Cerca
Close this search box.

Primavera 1, Sassuolo-Napoli 1-1: le pagelle di IamNaples.it

Manzi decisivo, bene Zedadka, Gaetano punto di riferimento ma oggi è poco preciso

La Primavera del Napoli conquista il primo pareggio in trasferta in campionato dopo quelli di Belgrado e Parigi in Youth League, fuori casa gli azzurrini hanno un ottimo rendimento, avendo portato a casa 13 punti su 20 lontano da Frattamaggiore e una sola sconfitta a Palermo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

IDASIAK 6: Deve migliorare nelle uscite alte mentre in quelle basse è più volte abile ad anticipare gli avversari, non può nulla sul gol di Manzari.

ZANOLI 6: Sul gol si fa infilare dall’imbucata di Odgaard per Djuricic, nella ripresa è in netta crescita e in più di un’occasione sono importanti i suoi interventi in area di rigore, sta migliorando sotto il profilo delle letture.

ESPOSITO G. 6: Se la difesa regge abbastanza bene, è anche merito suo, rimedia un cartellino giallo per un fallo su Odgaard, una situazione in cui forse poteva essere più prudente ma, nonostante qualche protesta di troppo, riesce a gestire bene la pressione dell’ammonizione per un difensore centrale

MANZI 7: Colpisce una traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato e il fuorigioco non c’era perchè la deviazione che porta alla sua conclusione è di Odgaard, segna il gol del pareggio e anche in fase difensiva è più volte importante sia nell’uno contro uno soprattutto con Manzari che nei recuperi come quello realizzato nella ripresa su Odgaard disturbato al momento del tiro proprio in virtù dell’intervento di Manzi.

MEZZONI 6: Abbastanza bene in fase difensiva, deve migliorare nel supporto al centrale di destra in certe situazioni, spinge molto poco a livello offensivo.

MICILLO 5,5: Nel primo tempo i pericoli più importanti arrivano perchè lui e Lovisa non mantengono bene le distanze e consentono a Djuricic e compagni di far male tra le linee, apprezzabili i tentativi fuori area, molto meno alcuni errori nel palleggio, soprattutto quando tenta di giocare sul lungo con aperture che consentono solo al Sassuolo di ripartire. (Dall’80’ Illuminato s.v.: Poco più di dieci minuti per il centrocampista azzurro classe ‘2000, è poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

LOVISA 5: Rimedia l’ammonizione per un intervento evitabile in cui impiega anche eccessiva vigoria, tatticamente più volte lascia scoperto zone centrali pericolose, buona solo l’azione di pressione sugli avversari. Al 91′ ha una grande occasione ma calcia male d’esterno spedendo il pallone a lato.

ZEDADKA 6,5: Buon lavoro soprattutto in fase difensiva, ci mette intensità, nell’uno contro uno è spesso incisivo e il supporto a Manzi sulla fascia sinistra è svolto in maniera brillante in tante situazioni di gioco. Spinge poco anche per l’economia della partita. (Dall’86’ D’Alessandro s.v.: Circa sette minuti a sua disposizione, troppo poco per dare una valutazione seria alla sua prova)

GAETANO 6: E’ il punto di riferimento del Napoli, tutte le situazioni più pericolose passano per i suoi piedi compreso il calcio d’angolo da cui arriva il gol del pareggio. Nelle scelte non è sempre lucido e soprattutto spesso nell’ultimo passaggio anche in ripartenze potenzialmente molto pericolose o nella conclusione non è abbastanza preciso. Soprattutto nel primo tempo si propone per schermare le linee di passaggio degli avversari e ispirare il gioco solo a tratti, quando non lo fa il Napoli soffre rispettivamente in fase difensiva e di possesso.

SGARBI 5,5: Nel primo tempo ha tante possibilità per far male con le ripartenze ma sembra macchinoso e poco preciso, soprattutto al 17′ quando raccoglie nella metà campo avversaria un passaggio orizzontale sbagliato di Agnelli. In calo nella ripresa, fa fatica ad incidere. (Dall’80’ Casella s.v.: Poco più di dieci minuti sulla fascia sinistra, è troppo poco per meritare la valutazione)

PALMIERI 6: E’ propositivo, molto dinamico, si candida spesso anche come scarico per i compagni nei pressi del centrocampo, negli ultimi trenta metri può fare di più, incide poco sia negli assist che nelle conclusioni.

BARONIO 6: La squadra conferma la crescita sotto il profilo della mentalità, non si scompone dopo lo svantaggio, ha subito un’ottima reazione e poi ad inizio ripresa trova il pareggio. In fase di non possesso, nonostante la presenza del fuori quota Djuricic, il Napoli non concede molto al Sassuolo, sono mancati in certe circostanze gli uomini d’attacco sia sotto il profilo della qualità che del coraggio, aspetto su cui forse si può insistere. Era importante comunque dare segnali di vita dopo la pazzesca rimonta contro l’Atalanta e la goleada subita a Liverpool e contro il Sassuolo il Napoli ha dimostrato di essere sul pezzo nonostante le assenze soprattutto in difesa e a centrocampo.

Ecco il tabellino del match:

SASSUOLO-NAPOLI 1-1

Marcatori: 27′ Manzari (S), 46′ Manzi (N)

Sassuolo (4-3-3): Turati 6; Agnelli 5,5, Pilati 6, Bellucci 5,5, Fiorini 6,5; Viero 5,5, Ghion 6,5, Djuricic 6,5; Manzari 7, Odgaard 6, Giani 5,5 (76′ Pellegrini 6).

A disp.: Montanari, Castelluzzo, Dembacaj, Bechini, Merli, Artioli, Romeo, Giordano, Bartoli, Ahmetaj.

All.: Stefano Morrone 6

Napoli (3-4-1-2): Idasiak 6; Zanoli 6, G. Esposito 6, Manzi 7; Mezzoni 6, Micillo 5,5 (80′ Illuminato s.v.), Lovisa 5, Zedadka 6,5 (86′ D’Alessandro s.v.); Gaetano 6; Palmieri 6, Sgarbi 5,5 (80′ Casella s.v.).

A disp.: Piai, Perini, Marino, Saporetti, Calvano, Guadagni.

All.: Roberto Baronio 6

Arbitro: De Santis di Lecce.

Assistenti: Catucci di Pesaro e Melchiorre di Orvieto.

Note: ammoniti 39′ Esposito (N), 48′ Viero (S), 84′ Lovisa (N), 89′ Manzi (N). Angoli 6-4. Pt senza recupero, St 3′ di recupero.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.