Primavera 1, Napoli-Torino 0-2: le pagelle di IamNaples.it

Zanoli e Zedadka i più propositivi, poco incisivi Gaetano e Negro

La Primavera del Napoli riparte con una sconfitta dopo la sosta, al “Ianniello” il Torino impone la seconda sconfitta interna in campionato dopo il poker rimediato contro la Roma. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

IDASIAK 6: Sui gol subiti può fare poco, non sempre brillante oggi nelle scelte quando era impegnato in fase di possesso.

ZANOLI 6,5: Buona prova, cerca spesso in maniera precisa l’anticipo e, quando Baronio lo sposta nel ruolo di esterno destro, ispira una delle occasioni più importanti della partita con il cross per il colpo di testa di Palmieri.

SENESE 6: Alterna degli interventi fondamentali in fase di copertura ad eccessi di sicurezza che determinano dei rischi, al 20′ indossa anche i panni dell’assist-man con un pallonetto preciso per il taglio di Mezzoni che fa scivolare il pallone sul fondo. Segue troppo la palla e si dimentica dell’uomo quando Millico lo anticipa e realizza il gol del raddoppio. (Dal 73′ G.Esposito 6: Una ventina di minuti compreso il recupero per il difensore classe ’99 quando ormai la partita era nelle mani del Toro. Sembra attento e preciso, un’indicazione in vista della partita di mercoledì contro la Stella Rossa)

MANZI 6: Attento, concentrato, sempre prezioso soprattutto nella copertura sull’uomo ma in certe situazioni esagera rischiando il cartellino giallo, in occasione del raddoppio deve coprire meglio sul cross di Gilli che porta alla rete di Milico.

MEZZONI 5,5: Apprezzabile lo spirito, la voglia soprattutto nel primo tempo di cercare le triangolazioni, i cambi di direzione verso il centro ma al 20′ spreca una potenziale occasione clamorosa quando fa scivolare sul fondo il pallonetto di Senese. Anche nella ripresa Gaetano inventa un pallone interessante sul secondo palo in cui doveva credere di più. (Dal 60′ Casella 6: Buona la prestazione, fornisce un supporto importante nell’uscita dalle retrovie, mette qualità al servizio dei compagni, da un suo spunto nasce il cross di Zanoli per il colpo di testa di Palmieri)

MAMAS 6: Compie un ottimo lavoro in fase di non possesso, recupera anche oggi tanti palloni, da rivedere l’impostazione della manovra, spesso lenta e compassata, c’era bisogno in più occasioni d’alzare i ritmi.

LOVISA 6: In campo solo ventisei minuti in cui stava ben figurando soprattutto per il lavoro svolto in termini di quantità, con la sua pressione dava fastidio alla manovra del Toro. (Dal 26′ Marino 5,5: Parte male, ci mette un po’ di tempo per entrare in partita, è lui soprattutto a perdersi De Angelis nella copertura della “seconda linea”. Cresce nella ripresa come dimostra la verticalizzazione al 56′ per Negro, in quell’occasione è stato bravo Gemello a rifugiarsi in fallo laterale)

ZEDADKA 6,5: Uno dei migliori in campo del Napoli, è sempre propositivo con tanti cross dalla sinistra, al 79′ sfiora anche il gol con un tiro a giro terminato di poco a lato. In occasione del gol del raddoppio sbagliano sia lui che Manzi concedendo libertà a Petrungaro e Gilli d’imbastire l’azione.

GAETANO 5: Non era in giornata, il fallo laterale sbagliato nella ripresa è l’immagine di una prestazione non all’altezza delle sue qualità. Parte abbastanza bene, nel primo quarto d’ora si propone tra le linee cercando spiragli nella compatta fase difensiva del Toro e allargando il gioco sulle fasce ma cala alla distanza commettendo vari errori nella gestione del pallone o nella scelta delle giocate. (Dal 73′ Sgarbi 5,5: Prova anche ad allargarsi per trovare gli spazi, non riesce ad incidere)

NEGRO 5: E’ un fuori quota, dovrebbe fare la differenza, invece s’accende a tratti, dovrebbe avere più continuità durante la gara. Al 40′ entra in area ma non trova la porta, uno spunto nella ripresa che porta all’ammonizione di Sportelli, è troppo poco per un centravanti classe ’98 che vuole attirare l’attenzione di società di serie C.

PALMIERI 5,5: L’impegno c’è, si muove tantissimo su tutto il fronte d’attacco, cerca di lavorare in armonia con i compagni ma incide poco, al 63′ ha di testa la palla del pareggio, la consegna a Gemello.

BARONIO 5,5: La prestazione è stata discreta, buona per organizzazione tattica generale e atteggiamento ma sia in fase difensiva che offensiva è mancato qualcosa e contro avversari di livello superiore contro il Torino le carenze si pagano. Bisogna insistere sulla continuità nella concentrazione, vale soprattutto per il primo gol ma anche per quello del raddoppio, anche a livello offensivo, oltre che lavorare per tirare fuori di più dai singoli, bisogna insistere sulla ricerca anche delle soluzioni attraverso le fasce laterali. Il Napoli oggi ha puntato troppo sulle verticalizzazioni per vie centrali nonostante il Torino non concedesse spazi.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Idasiak 6; Zanoli 6,5, Senese 6 (73′ Esposito 6), Manzi 6, Mezzoni 5,5 (60′ Casella 6). Lovisa 6 (26′ Marino 5,5), Negro 5, Gaetano 5 (73′ Sgarbi 5,5), Palmieri 5,5. All.: Roberto Baronio 5,5

Torino: Gemello 6,5, Gilli 7, Enrici 6, Ferigra 6,5, Onisa 6,5, Sportelli 5,5, De Angelis 7, Adopo 6,5 (85′ Ambrogio s.v.), Rauti 6, Kone 5,5 (45’ Petrungaro 6, 80′ Buonavoglia s.v.) Millico 6,5 (80′ Djoulou s.v.). All: Federico Coppitelli 6,5

Arbitro: sig. Meleleo di Casarano

Reti: 38′ De Angelis (T), 71′ Millico (T).

Ammoniti: Petrungaro (T), Sportelli (T), Onisa (T)

Espulsi:

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.