La Primavera del Napoli conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo il Bologna in trasferta batte il Sassuolo tra le mura amiche. E’ la prima volta in questo campionato che gli azzurrini portano a casa due successi di fila, la cura Beoni produce risultati nell’atteggiamento della squadra, nell’attenzione alla compattezza soprattutto in fase di non possesso. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 5,5: E’ chiamato poco in causa, all’80’ consente al Sassuolo di sperare nella rimonta facendosi anticipare in uscita da Aurelio, un minuto dopo rischia di compiere lo stesso errore, la deviazione di un compagno di squadra mette il pallone in calcio d’angolo.
SCHIAVI 7: Ottima prestazione soprattutto in fase difensiva, perfetto negli uno contro uno, attento nella copertura della linea, bravo nei tempi d’uscita dalla propria retroguardia, talvolta riesce anche proporsi in fase di spinta.
SCARF 6,5: Prova di grande intensità, attento in copertura e propositivo in termini di spinta. Condivide con Schaeper l’indecisione in occasione del gol ma è il portiere azzurro ad avere maggiori responsabilità.
DELLY MARIE SAINTE 7: Grande prova del difensore centrale azzurro, in copertura la difesa ha una sola sbavatura sugli sviluppi del calcio d’angolo con il colpo di testa di Rizzi. Ispira il gol di Zerbin con un’apertura in cui mette in mostra buone qualità nel palleggio e realizza una rete ad inizio ripresa di grande spessore, un tiro al volo imparabile.
SENESE 6,5: Si disimpegna sempre con eleganza anche nelle situazioni più difficili, preciso anche nelle chiusure, perfetto negli uno contro uno.
BASIT 6,5: Si muove a tutto campo, è protagonista di un grande lavoro nel recupero palla con dinamismo, intelligenza tattica e spirito di sacrificio.
OTRANTO 6,5: Lavora con autorevolezza in entrambe le fasi, anche in quella di non possesso. Inventa l’assist per Mezzoni in occasione della rete del momentaneo 3-0.
MEZZONI 6,5: Apprezzabile lo spirito di sacrificio e la disponibilità al rientro in fase di non possesso, in cui il Napoli adotta il 4-4-2. Realizza la seconda rete in maglia azzurra, entrambe messe a segno nell’era Beoni. Deve migliorare ancora quando è chiamato a giocare negli spazi stretti o comunque a lavorare sul giro-palla ma sta mettendo in mostra le sue qualità nell’attacco alla profondità. (Dal 72′ Energe 6: Cerca di dare il suo contributo in entrambe le fasi sulla fascia destra, dove prende il posto di Mezzoni)
GAETANO 7: Giocando da trequartista nel 4-2-3-1, è sempre nel vivo del gioco, produce tantissimo in fase offensiva, lavora sia da rifinitore che da finalizzatore e, infatti, ha segnato in tutte e tre le gare di campionato dell’era Beoni. Ha il merito all’87’ di chiudere il match sul 4-1. (Dall’88’ Calvano s.v.: Circa cinque minuti per l’esterno sinistro azzurro, troppo poco per meritare una valutazione)
ZERBIN 7,5: E’ il trascinatore, realizza un gol fantastico, frutto di un’azione personale di straordinario livello. Completa un’ottima prestazione, fatta di strappi, d’accelerazioni e un lavoro di grande intensità sulla fascia sinistra, con l’assist per il gol del 4-1 di Gaetano.
RUSSO 6,5: Lavora bene con i compagni di reparto, ottimo il lavoro nel pressing alto che gli consente in due occasioni di rubare palla nella metà campo avversaria ma gli è mancato il killer instinct in fase di finalizzazione almeno in tre occasioni. (Dal 78′ Palmieri s.v.: Entra a dodici minuti dalla fine in una gara già indirizzata, si muove tanto e cerca d’incidere sia quando deve agire alle spalle di Gaetano che lavorando da prima punta dopo l’uscita dal campo del numero dieci azzurro)
BEONI 7,5: Ha ereditato una squadra che balbettava sul campo di Formello, in poco tempo gli ha dato un’anima, un’identità. “Dobbiamo imparare a giocare sempre di squadra”, diceva Beoni dopo la sconfitta contro il Manchester City, commentando il primo tempo imbarazzante e la reazione nella ripresa della gara di Frattamaggiore. Oggi si sono visti i risultati della sua cura, la squadra è parsa attenta, compatta, determinata, mettendo in mostra una grande attenzione nel tenere le due linee compatte del 4-4-2 creatosi in fase di non possesso. Ha sistemato meglio anche gli uomini d’attacco con alcune opportune variazioni, come Gaetano trequartista nel 4-2-3-1 e dando più campo a Mezzoni che nel sistema di gioco attuale viene valorizzato di più.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Schaeper 5,5, Schiavi 7, Scarf 6,5, Basit 6,5, Senese 6,5, Marie Sainte 7, Mezzoni 6,5 (dal 72′ Energe s.v.), Otranto 6,5, Russo 6,5 (dal 78′ Palmieri s.v.), Gaetano 7 (dall’88’ Calvano s.v.), Zerbin 7,5. A disposizione: D’Andrea, Pelliccia, Pizza, Micillo, Marino, Sgarbi, Conte, Coglitore, Bartiromo. All. Beoni 7,5
SASSUOLO: Marson 6,5, Joseph 5,5, Celia 5, Diaw 5,5 (dal 73′ Piscicelli 6), Denti 5, Piacentini 5, Kolaj 5,5 (dal 60′ Aurelio 6,5), Amadio 6, Rizzi 6, Ahmetaj 6, Raspadori 6 (dal 73′ Porrini 6). A disposizione: Vlas, Ferraresi, Cataldo, Piscicelli, Castelluzzo, Esposito, Aurelio, Porrini, Maffezzoli. All. Tufano 5
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro