Primavera 1, Napoli-Sampdoria 3-1: le pagelle di IamNaples.it

Gaetano il migliore in campo, grande contributo di Ounas

Il Napoli, dopo otto partite, torna a vincere nel momento più importante, batte 3-1 la Sampdoria con la doppietta di Gaetano e il gol di Ounas, arrivato dalla prima squadra dopo la squalifica di Zerbin. Nel finale esultano i blucerchiati perchè con il pareggio del Verona in casa del Milan evitano i play-out. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 5: Dopo gli errori contro Fiorentina, Roma e Torino, la Sampdoria accorcia le distanze approfittando di una sua uscita a vuoto sul cross di Balde, sull’1-0 al 9′ è attento sul primo palo sul tiro di Stijepovic.

ZANOLI 6,5: Buona la sua prova in entrambe le fasi, sia in copertura che con la spinta sulla fascia destra, lascia il campo al 76′ per infortunio (Dal 76′ Mezzoni 6: Si dedica soprattutto al lavoro in fase difensiva, è protagonista di un lieve contatto con Stijepovic all’81’, fa bene l’arbitro a lasciar correre)

MANZI 6: Combatte come un leone su tutti i palloni, spicca soprattutto nel gioco aereo, con la grinta e l’applicazione supera qualche limite tecnico che si nota in certe situazioni. Al 58′ è protagonista di uno scontro di gioco, è costretto a lasciare il campo per infortunio. (Dal 58′ Esposito 6,5: Il suo contributo è importante anche in panchina, incita costantemente i compagni, poi, quando entra sul terreno di gioco, non ne sbaglia una, mette in mostra grande concentrazione. Domina sul gioco aereo, è mancato alla Primavera azzurra nei tre mesi e mezzo d’infortunio)

SENESE 7: Partita di grande applicazione, comanda il reparto arretrato, è sempre preciso nei movimenti da svolgere e ha due meriti importanti: la situazione che porta all’espulsione di Ejjaki nasce da una sua ripartenza condotta con grande autorevolezza e il gol di Ounas nasce da un lancio preciso del difensore azzurro.

SCARF 6,5: Commette qualche errore tecnico nella conduzione del pallone e in fase di possesso ma sui movimenti e sugli interventi difensivi mette in mostra grande applicazione e buona scelta di tempo.

VECCHIONE 6,5: Conferma la crescita intrapresa nelle ultime prestazioni, buono il lavoro in fase di non possesso e anche la predisposizione agli inserimenti come in occasione del tiro-cross realizzato dopo l’intuizione di Ounas.

OTRANTO 7: Prestazione di spessore, da capitano, guida la squadra in tutte le fasi della gara, conduce il palleggio quando è necessario e combatte come un leone anche in fase di non possesso.

BASIT 6: Il lavoro in fase d’interdizione è positivo, importante per l’economia della partita, dovrebbe crescere sotto il profilo della qualità quando c’è da gestire il pallone nelle transizioni offensive.

OUNAS 7: In tutte le giocate realizzate dimostra di essere un giocatore fuori contesto, il divario tecnico rispetto agli avversari è ampio, inizia l’azione che porta alla rete dell’1-0 e chiude la gara sul 3-1.

LEANDRINHO 5: Al 4′ realizza l’assist per il gol di Gaetano, poi commette tanti errori tecnici in situazioni che potevano diventare anche più pericolose. All’81’ è protagonista di una grande ingenuità, con la salvezza ancora in gioco, sul 2-1, è protagonista di una rissa con Tomic e si fa espellere dall’arbitro.

GAETANO 7,5: La salvezza passa per i suoi piedi, realizza una doppietta con cui va a quota 14 gol in campionato e 17 stagionali. Le due reti sono molto belle, il diagonale di sinistro, che non è il suo piede, che porta il Napoli in vantaggio è una giocata importante e il secondo gol è espressione del suo repertorio: salta tre avversari e disegna una traiettoria da artista che s’insacca sotto l’incrocio dei pali nell’angolo opposto. Cala nel corso della gara ma quanto fatto nel primo quarto d’ora vale tanto. (Dall’84’ Palmieri s.v.: Entra nel finale, ha a disposizione pochi minuti, non riesce ad incidere sul match e a meritare una valutazione)

BEONI 6,5: E’ arrivato in pieno ottobre e ha trovato un Napoli sbandato, un gruppo che in cinque partite aveva portato a casa solo tre punti ed era reduce dal 5-0 subito dalla Lazio che poi ha chiuso il campionato all’ultimo posto. Ha trovato la linea giusta per risalire la china fino alla vittoria di Vinovo, poi si è spenta la luce, è arrivato il black-out che ha generato i patemi di oggi. Il contributo di Ounas è stato importante ma Beoni ha il merito di aver preparato bene la gara soprattutto sotto il profilo mentale come dimostra l’inizio gara molto determinato degli azzurrini.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Schaeper 5; Zanoli 6,5 (dal 76′ Mezzoni 6), Manzi 6 (dal 58′ Esposito 6,5), Senese 7, Scarf 6,5; Basit 6, Vecchione 6,5, Otranto 7; Ounas 7, Leandrinho 5, Gaetano 7,5 (dall’84’ Palmieri s.v.). Panchina: Maisto, Calvano, Mezzoni, Esposito, Coglitore, Palmieri, Micillo, Energe, Sgarbi, Marino, Pizza, Serrano. All. Beoni 6,5

SAMPDORIA (4-4-2): Krapikas 6; Romei 5,5 (dal 60′ B. Balde 5,5), Mikulic 5,5, Veips 6, Oliana 5; Ejiaki 4,5, Gabbani 6 (dal 64′ Cappelletti 6,5), Pastor 6, Tomic 4,5; I.Balde 6, Stijepovic 6,5. Panchina: Hutvagner, Piccardo, Doda, Ferrazzo, Perrone, Soomets, Aramini, Balde B., Cappelletti, Curito, Cabral, Gomes. All. Pavan 6

Marcatori: 4′, 15′ Gaetano (Na), 70′ Cappelletti (Sa), 87′ Ounas (Na)

Note: Espulsi Leandrinho (Na), Tomic (Sa) all’81’, Ejjaki (Sa) all’82’

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.