La Primavera del Napoli conquista tre punti molto importanti riguardo alla lotta per la salvezza, a Sant’Antimo contro il Chievo arriva il terzo risultato utile consecutivo. Dopo i pareggi contro Genoa e Sampdoria, arriva la vittoria grazie alla doppietta di Gaetano e alla rete di Zerbin. Con Leandrinho la fase offensiva suona tutta un’altra musica, ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 6.5: Ad inizio ripresa manda sul palo il tiro di Vignato dopo una beffarda deviazione, poi realizza un autentico miracolo su Isufaj, sul gol del 3-2 poteva fare di più, sul tiro di Juwara poteva essere più efficace nella parata quando, invece, il pallone s’insacca alle sue spalle.
SENESE 7: Uno dei migliori in campo, domina sulla fascia destra, mostra una padronanza del ruolo come se non fosse un centrale adattato ma avesse sempre giocato in quella posizione. Difende e talvolta si propone anche, è sua la verticalizzazione per il gol di Gaetano del momentaneo 3-1.
ESPOSITO 6,5: E’ concentrato, preciso negli interventi, spicca soprattutto nel gioco aereo e in copertura prima su Isufaj e poi su Pedroni.
DELLY MARIE SAINTE 6: E’ attento nel lavoro difensivo, ha il merito di aver deviato il calcio d’angolo nell’occasione della rete di Zerbin, commette alcuni errori in fase di possesso, perdendo palloni che potevano essere sanguinosi.
SCARF 6,5: Disputa complessivamente una buona prova, nel primo tempo accorcia con i tempi giusti, è bravo nell’uno contro uno, non commette sbavature in fase difensiva. Nella ripresa qualche errore c’è come quando al 70′ va a vuoto su cross di Juwara consentendo a Vignato d’andare al tiro.
BASIT 6,5: E’ protagonista di un lavoro importante sulla mediana, intercetta spesso le linee di passaggio ed è preciso nell’impostazione.
OTRANTO 6,5: Buona la sua prova, si fa apprezzare nella gestione del pallone sacrificandosi anche nell’interdizione, nel finale è uno dei più lucidi riguardo alla gestione del vantaggio.
MEZZONI 6,5: Nella ripresa soprattutto è protagonista di un grande lavoro, sulla fascia destra le sue capacità in progressione sono fondamentali per le ripartenze ma deve essere più concreto, spreca negli ultimi venti metri tre occasioni nitide.
GAETANO 7: Non sempre tira fuori la scelta giusta, a volte s’intestardisce nel dribbling, però anche oggi è stato decisivo con una doppietta che lo porta a quattordici gol stagionali. E’ apprezzabile anche dei frangenti di sacrificio in fase di non possesso, un aspetto in cui sta crescendo tantissimo. (Dall’88’ Manzi s.v.: Entra nel finale e aiuta i suoi col 5-4-1 a portare i tre punti a casa)
ZERBIN 6,5: Si rende protagonista di un lavoro importante sulla corsia sinistra del tridente, impreziosito anche da alcune percussioni. Il suo impegno è dispendioso, Beoni sceglie lui per avere più copertura passando al 4-3-3 (Dal 63′ Micillo 6: Combatte in mezzo al campo, cerca di dare intensità sulla mediana)
LEANDRINHO 7: In questa categoria, quando è in buone condizioni psicofisiche, fa la differenza, mette in mostra il suo repertorio di tecnica individuale, mette lo zampino sul primo gol e si rende protagonista di alcuni numeri interessanti. Subisce un colpo ed è costretto a lasciare anzitempo il campo. (Dal 75′ Palmieri 6: Poco più di un quarto d’ora alternati tra la corsia sinistra e il centro dell’attacco, in un paio d’occasioni potrebbe chiudere la partita ma Mezzoni sbaglia gli assist)
BEONI 6,5: Questa squadra ormai ha acquisito un’anima, non ci sono più dubbi e, quando ha Leandrinho a disposizione, in fase offensiva suona tutta un’altra musica. E’ la seconda volta nella sua gestione che la Primavera realizza più di due gol in una partita, dopo il 4-1 al Sassuolo. E’ apprezzabile il passaggio al 4-3-3, sperimentando anche un cambio di modulo che potrebbe ripetersi soprattutto per l’inserimento d’Acunzo, è eccessiva la paura nel finale quando adotta il 5-4-1 contro un avversario in dieci uomini.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-2-3-1): Schaeper 6,5; Senese 7, Marie-Sainte 6, Esposito 6,5, Scarf 6,5; Otranto 6,5, Basit 6,5; Mezzoni 6,5, Gaetano 7, Zerbin 6,5 (dal 63′ Micillo 6); Leandrinho 7 (dal 75′ Palmieri 6). A disposizione: Maisto, D’Andrea, Bartiromo, Pizza, Manzi, Calvano, Marino, Palmieri, Sgarbi, Energe. All. Beoni 6,5
CHIEVO (4-3-2-1): Pavoni 6,5; Kaleba 6, Liberal 6,5, Di Masi 5,5, Pogliano 6,5, Bran 6 (dal 76′ Zuelli 6), Bertagnoli 6,5, Danieli 6,5 (dal 46′ Omayer 6), Isufaj 5,5 (dal 58′ Pedroni 5,5), Vignato 6,5, Juwara 7. A disposizione: Anderloni, Caprile, Haukjoja, Costa, Salvaterra, Michelotti, Gianola. All. D’Anna 6
Marcatori: 13′, 84′ Gaetano (Na), 25′ Zerbin (Na), 45′ Liberal (Ch), 85′ Juwara (Ch)
Note: Dall’81’ il Chievo in dieci uomini per l’infortunio di Pogliano quando ormai erano già stati effettuati i tre cambi a disposizione
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro