Luca Marelli, arbitro in Serie A e Serie B fino al 2009, ha analizzato come di consueto la moviola dell’anticipo del sabato sera, nel caso specifico di Parma-Juventus.
Tra le situazioni più dibattute del match ci sono senza dubbio le presunte mancate espulsioni a Pjanic e Cuadrado per due falli molto simili.
Ecco l’opinione di Marelli:
Parma – Juventus 1-2, arbitro Doveri
L’episodio che avrebbe potuto cambiare il corso della gara avviene al minuto 13. La Juventus perde un pallone in fase di costruzione della manovra, Di Gaudio se ne impossessa a circa 25 metri dalla porta avversaria e Pjanic, nel tentativo di contrastarlo, commette una chiara infrazione che Doveri punisce col cartellino giallo.
Inutile girarci attorno: il cartellino giallo è sanzione completamente sbagliata, questo è un chiarissimo fallo grave di gioco e non siamo nemmeno lontani da un’ipotetica condotta violenta. In casi del genere il cartellino è sempre e solo rosso: la prima immagine mostra la velocità del contrasto (Pjanic corre frontalmente a Di Gaudio partendo in tackle da almeno 4/5 metri di distanza), il secondo frame mostra il piede a martello del centrocampista della Juventus, con gamba alzata rispetto al terreno di gioco. Fallo evidente, contrasto estremamente pericoloso per l’avversario, giallo non giustificabile nemmeno per una errata percezione: Doveri ha campo libero davanti a sé, vede perfettamente il contatto e l’ammonizione non è avallabile in alcun modo, soprattutto per un arbitro della sua esperienza.
Ultimo episodio al 90esimo minuto.
Su un lancio lungo dalle retrovie, Ceravolo tenta di controllare il pallone e viene contrastato vigorosamente da Cuadrado. Doveri fischia una punizione a favore del Parma ed ammonisce il colombiano.Sinceramente sono rimasto stupito, questa mattina, nel leggere alcuni commenti secondo i quali l’ammonizione di Pjanic sarebbe corretta mentre Cuadrado avrebbe dovuto essere espulso.
Anche solo visivamente si nota l’enorme differenza di base tra i due episodi: Pjanic interviene con piede a martello e gamba alta, Cuadrado con gamba bassa e ginocchio flesso.
E’ certamente un tackle imprudente, meritevole di cartellino giallo ma non da espulsione. Quel che inganna, in questi episodi, è l’aspetto scenico: Ceravolo pare essere travolto dall’avversario e l’impressione è quello di un intervento violento. In realtà l’attaccante del Parma salta prima del contatto per evitarlo ma è altrettanto evidente che Cuadrado non cerchi le gambe dell’avversario, tanto da concludere il tackle (sbagliato per tempi e modi) davanti all’attaccante del Parma.
Corretta la scelta di Doveri: ammonizione per fallo imprudente, il rosso sarebbe stato un errore.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro