Si è appena concluso per il Napoli il decimo campionato consecutivo nella massima serie italiana. Sarri e i suoi giocatori, in questo campionato, hanno polverizzato tanti record azzurri, ma il record da sottolineare è quello dei punti, ben 86.
Vedendo le classifiche, da quando il Napoli di De Laurentiis è tornato in Serie A, con 86 punti gli azzurri avrebbero vinto la bellezza di 5 scudetti su 10 mentre per due volte sarebbe finito secondo dietro alla Juve con un ritardo di appena di un punto. L’anno in cui la Juve di Conte fece il record assoluto di punti in Italia, 102, gli azzurri sarebbero arrivati sempre secondi, ma con 15 punti di distacco. Negli ultimi due campionati, la Juventus ha realizzato sempre 91 punti mentre il Napoli si è migliorato di quattro punti rispetto all’anno scorso.
E’ da sottolineare che gli scudetti che avrebbe vinto il Napoli appartengono all’era che ha preceduto il dominio della Juventus negli ultimi sei campionati, il Napoli avrebbe soffiato lo scudetto addirittura all’Inter del triplete. Con 86 punti, il sorpasso ai bianconeri sarebbe arrivato solo nella prima stagione dell’era Conte. Il livello di competitività nel nostro calcio, soprattutto grazie alla debacle delle milanesi, negli ultimi anni si è abbassato verticalmente.
Il Napoli e la Roma sono le uniche realtà che insidiano il dominio bianconero, avendo accresciuto il numero di punti ottenuti. La crescita e la riduzione della distanza dalla Juventus sono dei segnali importanti, legittimano l’idea che la strada percorsa da queste due realtà sia quella giusta.
De Laurentiis e Sarri hanno intrapreso il viatico giusto per portare il Napoli alla vittoria del tanto auspicato scudetto ma bisogna sperare in un calo della formazione di Allegri. Sperando che a breve De Laurentiis e Sarri citeranno il titolo di un film famoso di Troisi: ”Scusate il ritardo”.
A cura di William Scuotto
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro