Il Napoli suona la “settima”, batte anche il Cagliari e porta a casa la decima vittoria in undici gare ufficiali. Un’altra prova di forza degli azzurri che hanno sbloccato nel primo quarto d’ora quattro partite tra campionato e Champions contro il Nizza, il Benevento, il Feyenoord e il Cagliari. La sblocca Hamsik dopo tre minuti, poi Mertens e Koulibaly chiudono i conti. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
REINA 6: Inoperoso, il Cagliari non inquadra mai lo specchio della porta con pericolosità, da il suo contributo soprattutto quando è chiamato a gestire il palleggio.
HYSAJ 6,5: Spinge con frequenza e costruisce buone proposte in collaborazione con Callejon sulla catena di destra, il Cagliari non ha giocatori pericolosi sulle corsie laterali e, quindi, per il terzino albanese la fascia è libera.
ALBIOL 6,5: Domenica d’ordinaria amministrazione per il difensore spagnolo, la linea è sempre ordinata nel primo tempo quando il Cagliari prova le imbucate per l’attacco alla profondità di Pavoletti.
KOULIBALY 7: Puntuale, preciso, non concede mai spazio agli avversari e segna anche il secondo gol stagionale, dopo quello che ha aperto la rimonta contro la Lazio.
GHOULAM 6,5: La catena di sinistra funziona con la solita autorevolezza, l’esterno algerino spinge con continuità ed è un riferimento costante per Hamsik e Insigne. Nonostante la febbre, mette in campo 86 minuti d’ottima lucidità. (Dall’86’ Mario Rui s.v.: Debutto stagionale per il terzino portoghese, che raccoglie l’abbraccio del gruppo, prima l’applauso di Insigne e poi il sostegno di Reina)
ALLAN 6,5: Motorino inesauribile, recupera palloni, costruisce ripartenze e in alcuni frangenti cerca anche la soluzione personale ma non trova soddisfazione. (Dal 78′ Ounas 6: Il 3-0, il caldo infernale e l’orario abbassano i ritmi, spicca per un recupero difensivo e una conclusione dal limite dell’area terminata a lato)
JORGINHO 6,5: Cigarini gli concede massima libertà e lui ne approfitta con una gestione sapiente, ordinata e lucida del palleggio. Batte la punizione sui cui sviluppi arriva la rete di Koulibaly
HAMSIK 7: Maradona ora è veramente ad un passo, dopo tre minuti ha il merito di sbloccare il risultato e portarsi a -1 dai 115 gol del Pibe de Oro in maglia azzurra. Macina gioco, produce una mole immensa di suggerimenti per Insigne e Ghoulam.
CALLEJON 6,5: Si propone con regolarità sulla catena di destra, al 54′ inventa una giocata fantastica, salta l’avversario con un elastico, solo Cragno gli nega la gioia del gol. (Dal 70′ Rog 6: Entra con la vittoria già in cassaforte, qualche minuto da esterno d’attacco e poi arretra nel ruolo di mezzala. Buono il suo contributo)
MERTENS 7: Assist e gol, mette lo zampino nei primi due gol del Napoli. mette Hamsik a tu per tu con Cragno grazie ad un’intuizione fantastica. Si procura il rigore che poi trasforma.
INSIGNE 6,5: Gli mancano lucidità e precisione in certi momenti ma è impressionante la grande partecipazione al gioco, la mole d’idee prodotta con Hamsik e prima Ghoulam e poi Mario Rui.
Ecco il tabellino del match:
Napoli (4-3-3): Reina 6, Hysaj 6,5, Albiol 6,5, Koulibaly 7, Ghoulam 6,5 (dall’86’ Mario Rui s.v.), Allan 6,5 (dal 78′ Ounas 6), Jorginho 6,5, Hamsik 7, Callejon 6,5 (dal 70′ Rog 6), Mertens 7, Insigne 6,5. A disp.: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maggio, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Zielinski, Chiriches, Rog, Ounas, Diawara. All. Sarri
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 6,5; Padoin 5, Romagna 4,5, Andreolli 4,5, Capuano 5; Ionita 5, Cigarini 5 (dal 55′ Deiola 5,5) , Barella 6; Joao Pedro 5; Sau 5 (dal 34′ Dessena 5), Pavoletti 5,5 (dal 65′ Farias. A disp.: Crosta, Daga, Giannetti, Miangue, Faragò, Farias Deiola, Molberg. All. Rastelli 5
Marcatori: 3′ Hamsik (Na), 40′ Mertens (Na), 47′ Koulibaly (Na)
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro