Cerca
Close this search box.

Il Mattino – Mandragora, da Scampia a capitano dell’Italia ai mondiali Under 20

Alla faccia dell'infortunio al piede che l'ha tenuto ai box praticamente per un anno

Da Scampia a Suwon. Ne ha fatta di strada Rolando Mandragora. E il 21 giugno sarà lui a guidare l’Italia Under 20 nella gara inaugurale del Mondiale contro l’Uruguay in Corea del Sud. Da capitano. Così come ha fortemente voluto tutta la delegazione azzurra. Alla faccia dell’infortunio al piede che l’ha tenuto ai box praticamente per un anno.

«Speriamo tutti che questa occasione con l’Under 20 sia per lui quella della consacrazione», racconta mamma Flora con la voce a metà tra l’orgoglio e l’emozione. Perché quella di Mandragora è una favola con il classico lieto fine. Venuto fuori da un quartiere difficile come quello di Scampia, ha saputo alzare la testa grazie al calcio, quello che in casa ha imparato a giocare fin da piccolissimo grazie agli insegnamenti del papà Giustino e dello zio Bruno, entrambi da sempre in questo mondo.

E in Corea del Sud, infatti, ci sarà anche il padre che raggiungerà Rolando per le prime due gare del girone iniziale. «Poi magari potrei decidere di restare se le cose si dovessero mettere bene», aggiunge. Con un sogno, ovviamente. «Vederlo alzare la Coppa del mondo proprio come Cannavaro nel 2006 con l’Italia di Lippi».
Non sarà l’unico napoletano della spedizione guidata dal ct Evani. Con Mandragora anche Panico, Pezzella e Bifulco, unico calciatore di proprietà del Napoli, in forza al Carpi.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.