Cerca
Close this search box.

Italia Under 18, anche Zerbin tra i convocati per il Torneo dei Gironi: è l’unico calciatore proveniente dalla Serie D

Nell'elenco dei convocati anche l'ex Napoli Giovanni Volpicelli

Tre giorni di lavoro per i talenti più interessanti tra quelli nati nel 1999: da lunedì 9 a mercoledì 11 gennaio presso il Centro sportivo “Giulio Onesti” all’Acquacetosa di Roma si svolgerà il Torneo dei Gironi Under 18, che metterà di fronte 3 formazioni con 60 calciatori nel giro della Nazionale guidata da Paolo Nicolato.

Come già accaduto nella stessa competizione promossa dalla FIGC per le altre categorie giovanili, lo schema prevede la composizione di tre squadre, la Nazionale Under 18 vera e propria e due formazioni (Squadra A e Squadra B), che apriranno il torneo lunedì; la perdente di questo incontro affronterà la Nazionale Under 18, poi mercoledì chiusura con la sfida che molto probabilmente deciderà il vincitore del torneo tra gli Azzurrini e la vincente della prima gara.

Tra i convocati, 40 provengono da 15 club di Serie A (la Fiorentina con 5 calciatori è la più rappresentata, seguita da Bologna e Atalanta con 4), 2 sono impegnati all’estero (Scamacca al PSV Eindhoven, Ercolani al Manchester United), 15 calciatori provengono da club di serie B (il Benevento è il più rappresentato con 4 calciatori), 2 da club di Lega Pro (l’attaccante Davide Castelli dall’Albinoleffe e il centrocampista Federico Chiossi del Modena), 1 dai dilettanti (Zerbin del Gozzano Serie D da dove si sta trasferendo in prestito al Carpi Primavera attraverso il Napoli).

Tra i convocati c’è anche il centrocampista del Benevento Giovanni Volpicelli , calciatore che il Napoli non ha voluto riscattare quest’estate dopo il prestito all’Aversa Normanna.

L’attività della Nazionale Under 18, che si svolge in preparazione del prossimo anno quando i calciatori passeranno nell’Under 19 e saranno impegnati nel campionato europeo UEFA di categoria, prevede una serie di amichevoli di alto livello: a febbraio trasferta in Francia, a marzo test con la Danimarca in casa, ad aprile e maggio altre due trasferte in Ucraina e Germania. Finora gli Azzurrini di Nicolato vantano uno score di 3 vittorie (con Slovenia, Israele e Austria), 1 pareggio (con l’Olanda) e 1 sconfitta (con l’Inghilterra).

Fonte: Tuttolegapro

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.