Notte di Champions per il Napoli, forse la più importante, quella che con le combinazioni giuste può portare il passaggio del turno agli azzurri. La squadra di Ancelotti ospita la Stella Rossa di Belgrado, squadra ostica, in particolar modo al Marakanà, dova ha pareggiato proprio con gli azzurri e clamorosamente battuto il Liverpool. Il Napoli ha l’obbligo e il dovere di vincere dopo lo 0-0 casalingo contro il Chievo, ma soprattutto per provare a strappare la qualificazione con un turno di anticipo, sperando in un risultato propizio da Parigi, dove si sfidano PSG e Liverpool. Tornano i titolari per gli azzurri, che proveranno da subito a fare propria la partita.
COME ARRIVA LA STELLA ROSSA – Con il successo contro il Liverpool, la Stella Rossa è ancora in corsa per la qualificazione avendo 4 punti in classifica. La squadra serba proverà un’altra impresa al San Paolo e Milojevic confermerà il suo 4-2-3-1. Nell’ultimo match di campionato contro il Radnicki Nis in trasferta è arrivato un pareggio per 2-2 e i diretti rivali sono rimasti al secondo punto con 38 punti, a 9 lunghezze di distanze proprio dalla Stella Rossa, prima con 47 punti. Per il club di Belgrado sono andati a segno Krsticic e Ben El Fardou.
LE DICHIARAZIONI – Svetozar Mijailović (Presidente): “Impresa della Stella Rossa con il Liverpool? Il Liverpool è una grande squadra, siamo molto soddisfatti ed emozionati per il risultato ottenuto. Non dimentichiamo che siamo nel cosiddetto gruppo della morte. I nostri tifosi sono stati poi il dodicesimo uomo in campo. Il Napoli è il team che ha più impressionato? Gli azzurri giocano un calcio molto affascinante e hanno un grande allenatore come Ancelotti. È tra le favorite per arrivare in finale ed alzare la Coppa. Al San Paolo cercheremo di fare il nostro gioco, il nostro allenatore saprà come impostare tatticamente il confronto. I ragazzi daranno il massimo per ottenere un risultato positivi. Quanti tifosi arriveranno da Belgrado? Il gemellaggio tra le due tifoserie è fantastico. Molti tifosi sono già a Napoli, c’è tanta richiesta pur essendoci un numero limitato di biglietti. Il settore ospiti del San Paolo sarà pieno. Mercoledì al pranzo Uefa? Si, andrò. Distrazione Champions per Napoli e Stella Rossa visti i rispettivi pareggi? Si, è abbastanza ovvia come possibilitàà Chi vince la Champions? Non so dare una risposta ora, ci sono molte squadre candidate”.
Srdjan Babic (Difensore): “Andiamo a Napoli per fare risultato, le motivazioni sono aumentate dopo la gara col Liverpool. Abbiamo tanti infortunati, ma faremo del nostro meglio. Chi scende in campo dovrà dare il massimo, tutto dipenderà dall’approccio. Abbiamo visto il Napoli contro il Chievo e analizzato le sue tattiche. In questo gruppo ogni punto vale oro. Se la gara di andata ci aiuterà nella preparazione del match? Le partite giocate in casa sono diverse, il pubblico dà un grande sostegno, fuori casa è più difficile ma proveremo a fare risultato. Speriamo che giochi Milik in attacco, Mertens e Insigne sono più bassi, se giocano insieme saranno più difficili da marcare”.
Veljko Simic (Attaccante): “Dopo la vittoria contro il Liverpool andiamo con un maggior grado di fiducia a Napoli. Giochiamo contro una squadra che può vincere contro chiunque in Europa. Proveremo a dare il meglio e provare a portare a casa un risultato positivo. Il sostegno dei nostri tifosi al San Paolo significherà molto per noi, con loro diamo il 20-30% in più. Mi aspetto una gara diverso rispetto a quella dell’andata, il Napoli è più organizzato e ha superato il periodo di adattamento al nuovo allenatore. D’altra parte anche noi abbiamo più esperienza rispetto all’inizio e si è visto nella gara contro il Liverpool. Abbiamo dimostrato di poter affrontare le squadre più forti, ma non voglio promettere nulla. Daremo il massimo e proveremo a fare la partita che abbiamo fatto all’andata, anche se dipenderà da loro. Loro hanno per lunghi tratti il possesso palla per trovare un buco nella difesa. Dovremo essere molto concentrati e correre molto, siamo pronti a farlo. Se abbiamo battuto il Liverpool possiamo battere anche il Napoli”.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Dopo l’ampio turnover di Napoli-Chievo torneranno i titolari per il Napoli. Ancelotti ha un solo dubbio ed è in difesa: il ballottaggio è a destra dove Maksimovic è recuperato ma non è al meglio e si contenderà il posto con Hysaj e Malcuit. In porta ci sarà Ospina, al centro della difesa Albiol e Koulibaly e a sinistra Mario Rui. A centrocampo Callejon, Allan, Hamsik e Ruiz, mentre in attacco Insigne e Mertens.
STELLA ROSSA – 4-2-3-1 per i serbi. In porta ci sarà Borjan, in difesa Gobeljic giocherà a destra al posto di Stojkovic mentre Babic sostituirà Savic al centro, confermati Degenek e Rodic. Davanti alla difesa ci saranno Krsticic e Jovancic, con il terzetto formato da Ben Fardou, Marin e Srnec dietro alla punta Boakye.
L’ARBITRO – Arbitrerà Napoli-Stella Rossa, in programma domani alle 21 al San Paolo, il signor Jesùs Gil Manzano, spagnolo. Assistenti: Angel Nevado Rodriguez (ESP), Diego Barbero Sevilla (ESP). Quarto arbitro: Iñigo Prieto López De Cerain (ESP). Assistenti arbitrali addizionali: Juan Martinez Munuera (ESP), Ricardo De Burgos (ESP)
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro