Tempo di ultime di campionato, tempo di esperimenti. Con il terzo posto in tasca, e con la Coppa Italia alzata al cielo, Rafa Benitez può anche pensare a programmare il futuro in queste due ultime gare di campionato. Con un occhio anche al vivaio, alla Scugnizzeria. Si, perché dopo che Insigne è stato decisivo nella finale di Coppa Italia, il vivaio partenopeo merita una sempre maggiore attenzione. I due “prescelti” di Rafa Benitez per la trasferta di Genova sono Igor Lasicki e Antonio Romano (Clicca qui per la sua storia):
Ma scopriamoli in dettaglio. Ecco quanto scrivevamo su Igor Lasicki non appena venne acquistato dal Napoli:
Igor Lasicki è un centrale difensivo che proviene dalla seconda squadra del Zaglebie Lubin ma che ha stupito tutti nel recente campionato europeo under 17. La Polonia partendo dalle qualificazioni è riuscita a raggiungere le semifinali, sconfitta solo dalla Germania. Igor è un punto fermo delle nazionali giovanili polacche. Convocato precedentemente in under 16, è diventato dell’Under con 10 partite giocate ed un gol all’attivo ma soprattutto garantendo una grande solidità difensiva. Il giovane polacco ha nel DNA le caratteristiche di un difensore dalle grandi prospettive, ottimo fisico (1.84 per 70 kg), forte di testa, buon anticipo ma soprattutto attenzione, professionalità. E’ così umile che si stupisce lui stesso dei suoi ultimi successi, non considerandosi particolarmente dotato di talento ma un giocatore che ha bisogno di lavorare fortemente sui propri limiti per migliorare. Quest’atteggiamento è il suo valore aggiunto, quell’arma che ha convinto Micheli e Mantovani a puntare su di lui. Ha accettato senza nutrire alcun dubbio l’avventura napoletana, pur essendo ancora minorenne ha capito che il trasferimento in maglia azzurra rappresentasse un motivo valido per compiere il sacrificio di allontanare i propri affetti. Il ricordo di molti tifosi napoletani è andato sicuramente a Jodlowiec, il polacco “mammone” che rifiutò la maglia azzurra per non allontanarsi troppo da casa. Igor, il polacco biondo e dal gentile aspetto ma con grande carattere, si è comportato diversamente. In campo dovrà fermare un po’ la sua irruenza, che gli costò un doppio cartellino giallo e quindi l’espulsione nella partita più importante della sua carriera, la semifinale contro la Germania Under 17. Saurini è pronto a lavorare sulle sue qualità in prospettiva, magari, di realizzare il sogno del debutto in prima squadra.
Poco tempo e subito il difensore polacco si mette in mostra diventando uno dei punti fermi della squadra napoletana. Tanto da partecipare da protagonista alla favolosa cavalcata degli azzurrini verso la finale di Tim Cup Primavera del 2013. Ecco come ne parlavamo nel nostro speciale alla vigilia della finale contro la Juve:
E’ il rinforzo estivo per la Primavera di Saurini. Difensore centrale classe ’95, proviene dalla seconda squadra del Zagrebie Lubin. Il talent-scout Leonardo Mantovani l’ha scoperto durante l’europeo Under 17, in cui ha mostrato buone qualità. La sua Nazionale è arrivata in semifinale, dove è stata sconfitta dalla Germania; quella partita non rappresenta per il difensore del Napoli certamente un bel ricordo visto che fu anche espulso per doppia ammonizione. Lasicki ha mostrato delle difficoltà nell’inserirsi nei meccanismi difensivi del calcio italiano, diversi già in Primavera rispetto alla Polonia, poi, però, nelle ultime partite ha mostrato dei progressi. Lasicki si alterna con Savarise e Celiento al centro della difesa, ha totalizzato finora in campionato 14 presenze, sarà probabilmente in campo domani viste le assenze di Allegra e Savarise ed i dubbi sulle condizioni di Nicolao. Il difensore polacco sarà il perno della prossima Primavera, in una stagione in cui potrà crescere soprattutto sotto il profilo della concentrazione e dell’intelligenza tattica.
E’ passato appena un anno e Lasicki corona finalmente il sogno di andare in prima squadra. Tutto assieme alla notizia della convocazione nell’Under 21 polacca. Chi sa che, vista anche l’assenza di Albiol, Benitez non decida di regalargli un sogno: il debutto in maglia azzurra. In una difesa composta da uno spagnolo e tre sudamericani, il polacco Lasicki è pronto a portare con se un po’ di vento dell’Est.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro