L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport effettua un’analisi sui diversi contratti legati agli sponsor di maglia dei club di Serie A. “In Serie A 6 società su 20 sono orfane del partner principale, quello stampato in bella evidenza sulla maglia. Il fenomeno non è nuovo, da qualche anno una manciata di club resta all’asciutto, addirittura 7 nella passata stagione… Sommando il valore dei contratti delle varie tipologie di sponsor di maglia (principale, cosponsor e sponsor sul retro, facoltà introdotta la scorsa estate) il totale della Serie A 2015-16 fa circa 91 milioni. L’anno scorso erano 82 ma la crescita non inganni. Le uniche eccezioni sono Juventus e Milan, le realtà italiane commercialmente più spendibili fuori confine. Per entrambe sono entrati in vigore i rinnovi contrattuali con Fiat (marchio Jeep) e Emirates. I bianconeri sono passati da 13 a 17 milioni, i rossoneri da 12 a 17. Questi sono i compensi base. Poi ci sono i bonus…”. Anche il Napoli di De Laurentiis non è esente da quest’analisi: “l Napoli difende i suoi quasi 10 milioni dell’abbinamento confermato Acqua Lete-Garofalo. Dopo c’è il vuoto, anzi no…”. Infine c’è un curioso resoconto che riguarda i prossimi avversari in campionato degli azzurri, il Sassuolo: “Spulciando i bilanci delle società saltano fuori i 22 milioni che Mapei elargisce al Sassuolo in qualità di sponsor ufficiale (i naming rights dello stadio sono gestiti da una controllata)”. Ecco la classifica elaborata dal quotidiano sportivo nazionale:
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