Cerca
Close this search box.

FOTO – De Nicola risponde alla Gazzetta: “Nessuna ricaduta per Milik, tempi di recupero rispettati”

"Parlarne in modo approssimativo non rende giustizia alla necessità di dare delle informazioni corrette"

Tramite il proprio profilo Facebook, il medico sociale del Napoli Alfonso De Nicola ha voluto rispondere all’inchiesta dell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” sugli infortuni di Milik. Queste le sue parole:

“Ritengo sia giusto intervenire allo scopo di fornire delle notizie corrette. Nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” è stato pubblicato un articolo a pag. 12 nel quale si parla del rischio recidive post lesioni al legamento crociato. Il giornalista avanza l’ipotesi che il pericolo ricadute sia da ascrivere alla fase di recupero post operatoria che viene effettuata dagli staff medici delle società. Nell’articolo si fa riferimento a casi molto diversi tra loro, che in quanto tali non possono essere accomunati. In realtà temi del genere vanno approfonditi e analizzati ma con il giusto rigore scientifico e attraverso l’utilizzo di dati certi. Parlarne in modo approssimativo – come dicevo – non rende giustizia alla necessità di dare delle informazioni corrette. Nel caso che ci tocca più da vicino mi sembra opportuno sottolineare e ricordare che:

1. La frase di Milik, riportata nel suddetto articolo, è stata estrapolata da un contesto molto più ampio. Il calciatore seppur clinicamente guarito fa riferimento ad uno stato d’animo condivisibile;
2. Il secondo infortunio subito da Arek Milik è relativo all’altra gamba;
3. Per il recupero di entrambe le lesioni sono stati ampiamente rispettati i tempi.

La serietà e l’altissima professionalità degli staff, tecnico e medico, della SSC Napoli sono testimoniati da anni di risultati straordinari certificati dagli organi ufficiali europei. La medicina è una cosa seria e tocca aspetti importantissimi ed estremamente delicati della vita umana; gli atleti sono prima di tutto uomini e donne e quando si trattano temi inerenti la salute si ha l’obbligo morale di parlarne in modo corretto”.

Ecco il post del medico sociale del Napoli:

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.