“Ancora tu, ma non dovevamo vederci più” è una famosa canzone di una leggenda italiana come Lucio Battisti, ma è anche quello che probabilmente avranno pensato il Napoli ed i suoi tifosi al sorteggio alla Grimaldi Forum di Monaco. Gli azzurri guidati da Carlo Ancelotti affronteranno di nuovo il Liverpool campione in carica, club inglese che eliminò gli azzurri nella scorsa edizione nel Girone con Psg e Stella Rossa. Quest’anno i due club si ritrovano insieme in un Girone “sulla carta più abbordabile” con Salisburgo e Genk.
Storia: Il Liverpool Football Club, o più comunemente solo come Liverpool, è una società calcistica inglese con sede a Liverpool; milita nella FA Premier League, della quale è stata uno dei fondatori, ed è affiliato alla Football Association. Con 62 trofei ufficiali è la seconda squadra più titolata d’Inghilterra, alle spalle del Manchester United, e uno dei club più titolati del mondo. A livello nazionale il club si è aggiudicato 18 campionati, 7 Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di Lega (record), 15 (di cui 5 condivise) Supercoppe d’Inghilterra e 1 Supercoppa di lega inglese (trofeo organizzato nella stagione 1985-86, primo anno dell’esclusione dei club inglesi dalle coppe europee post-Heysel, tra le squadre qualificatesi per le competizioni UEFA di quella stagione). A livello internazionale ha vinto 6 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe UEFA, 4 Supercoppe europee (tutti e tre record inglesi), grazie alle quali risulta il primo club inglese per trofei conquistati, davanti al Manchester United.
Il Liverpool campione d’Europa non rappresenta certamente una sorpresa, club ricco di storia e di grandi giocatori come Alisson, Van Dijk e Momo Salah, ma è tanto altro: club illuminato dalla gestione di un grande tecnico come Jurgen Klopp, classificato spesso come eterno secondo, ma che nello scorso Giugno, al Wanda Metropolitano, si è potuto prendere una grande rivincita, conquistando la coppa più ambita.
Il Napoli, paradossalmente, insieme al Barcellona, è stato il club che ha messo più in difficoltà i “reds”. Lo scorso 3 Ottobre la squadra di Ancelotti dominò letteralmente il match del San Paolo vincendo grazie ad un gol di Lorenzo Insigne all’ultimo minuto, ma sprecando diverse occasioni e lasciando l’offensiva squadra guidata dal tecnico tedesco addirittura a 0 tiri in porta. Al ritorno Milik sprecò al 90 minuto la rete costringendo Alisson ad un grande intervento. I due club si sono affrontati poche settimane fa in amichevole, e, sebbene, il match non forni’ grosse indicazioni, il Napoli vinse ad Edinburgo, con con il risultato di 3 a 0.
Parliamo sicuramente di un grandissimo club, vincitore di 19 Premier League e 6 Champions, ma che sicuramente vede nel Napoli un avversario molto ostico.
Formazione: Il club inglese non ha investito sul mercato. Il tecnico Jurgen Klopp gioca con un consolidato 4-3-3 con Alisson in porta, Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce che spingono molto e al centro il miglior giocatore Uefa (appena premiato) Van Dijk con uno tra Matip e Joe Gomez. A centrocampo Klopp alterna molto, ma tra i titolari inseriamo sicuramente Henderson con Fabinho e 1 tra Keità e Milner. Attenzione anche all’ex Arsenal Oxlade-Chamberlain: il nazionale inglese torna da un lungo infortunio ed il tecnico ripone molta fiducia in lui. In attacco largo al trio delle meraviglie Salah-Manè-Firmino, assente nell’ultima amichevole, ma che sicuramente sarà protagonista nel corso dei due match.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Keità, Fabinho; Salah. Manè, Firmino. All.Klopp
Il Liverpool rappresenta l’ostacolo più insidioso, ma sicuramente più affascinante del Girone azzurro.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro