Si è conclusa da un paio di giorni la sessione invernale di calciomercato, una sessione molto importante per le squadre e soprattutto per i fantaallenatori che in questi giorni ed in vista della prossima giornata effettueranno la consueta asta di riparazione.
E’ stata un calciomercato con diverse voci, ma realisticamente senza grandi botti da parte di tutte le squadre della massima serie. Noi abbiamo analizzato diversi calciatori che sono arrivati o che probabilmente sono liberi nella vostra Lega e abbiamo valutato chi sia invece opportuno togliere.
PORTIERI Il mercato in questo ruolo non ha inciso particolarmente ed oltre allo scambio nell’ultimo giorno tra Belec e Puggioni ci sono stati davvero pochi movimenti. Per il ruolo di portiere abbiamo trovato solo 3 possibili sorprese:
3) Albano BIZZARRI = Il quarantenne portiere dell’Udinese ad inizio stagione non era il titolare, ma pian piano con il cambio di allenatore in panchina (Oddo lo conosce molto bene dai tempi di Pescara) e i tanti errori commessi da Scuffet ha conquistato il posto da titolare.
2) Christian PUGGIONI = Il nuovo estremo difensore del Benevento arriva molto carico dopo l’esperienza blucerchiata e vuole dimostrare il suo valore in questo girone di ritorno. Con l’addio di Belec e il portiere da gol Brignoli che non convince, Puggioni rappresenta un’ottima alternativa al vostro titolarE.
1) Wojciech SZCZESNY = Appare difatti poco credibile che il portiere che detiene Buffon non tenga anche il suo secondo, ma nel caso si verifichi tale eventualità il portiere polacco rappresenta un vero top. Al momento ha disputato più gare di Buffon ed ha portato tanta solidità e diverse imbattibilità. E’ un nome di primo piano sicuramente per questo ruolo.
DIFENSORI Per questo ruolo sono tanti i nomi lasciati fuori nell’asta di Settembre, ma indispensabili in quest’asta invernale. Tanti calciatori sconosciuti ai più ad inizio stagione e che adesso si sono affermati. Pochi acquisti anche in questo settore, ma diversi calciatori su cui scommettere.
5) Edoardo GOLDANIGA = Il difensore del Sassuolo si sta mettendo in luce nelle ultime gare di campionato: con l’arrivo di Iachini sembra titolare indiscusso e neanche l’acquisto del jolly Lemos sembra cambiare le gerarchie in difesa. Arriva spesso alla sufficienza ed ha un interessante propensione negli inserimenti su calcio d’angolo. A buon prezzo è davvero consigliabile.
4) Jordan LUKAKU = Il meno famoso dei fratelli Lukaku è sicuramente un’interessante scommessa in chiave biancoceleste e fantacalcio. Difficilmente parte titolare, ma Lukaku è quasi sempre il primo o secondo cambio di Simone Inzaghi che utilizza l’esterno belga per “spaccare” la partita. Ha un’ottima fanta media e porta a volte anche bonus.
3) Samir = Il difensore brasiliano è una garanzia con Massimo Oddo, sia per voto che per titolarità. E’ ormai infatti uno degli undici indiscussi dell’ex tecnico del Pescara e rappresenta un ottimo profilo in queste ultime 15 gare di campionato.
2) Bram NUYNTINCK = Il ventisettenne centrale olandese è una delle sorprese di questo campionato: prima con Delneri e poi con lo stesso Oddo ha salito le gerarchie in casa Udinese a suon di 6,5 e 7 marcando avversari di prestigio e contribuendo all’ottimo momento della squadra friulana. Già a Settembre era un nome caldo per i fantaallenatori, ma nel caso sia ancora libero appare fondamentale puntarci.
1) Adam MARUSIC = L’esterno della Lazio è l’ennesima scommessa vinta da Igli Tare: centrocampista in Lista Napoli, ma difensore in lista Gazzetta è un grande profilo sia per fanta media che per bonus. Tre gol, due assist ed una fantamedia da 6,72 fanno di lui il vero top player in questo ruolo.
In ottica calciatori da togliere, sconsigliamo il terzino del Milan con Gattuso che ha il continuo ballottaggio tra Abate e Calabria con a breve il ritorno di Conti. Mario Rui non sembra portare bonus e il ritorno di Ghoulam è imminente, senza l’algerino in rosa meglio togliere il terzino sinistro portoghese. Attraverso scambi potrebbe risultare un’ottima cosa la cessione di Miranda, magari in uno scambio con uno dei 5 sopraccitati.
CENTROCAMPISTI E’ questo probabilmente il reparto dove più ha inciso il calciomercato e dove è possibile trovare giocatori utili alla vostra squadra.
Qui senza attenerci a pagelle e voti sono probabilmente sono due ex Napoli profili da tenere in alta considerazione in quest’asta: parliamo del neo acquisto del Chievo Emanuele GIACCHERINI, un calciatore arrivato dopo una strenuante trattativa dove il Chievo ha fatto un grosso sacrificio per portarlo a casa. Può essere un interessante uomo assist per Inglese ed almeno un paio di reti potrebbe portarle a casa in questa seconda parte di campionato. Attenzione poi a Blerim DZEMAILI tornato a casa dopo l’esperienza canadese e subito decisivo nei primi match con il Bologna. In un fantacalcio a 10 il giocatore può risultare fondamentale. Nessuno ne parla molto, ma attenzione ai centrocampisti del Crotone: tanta qualità e spesso sufficienze portate da Mandragora e Barberis con quest’ultimo che possiede anche un piede delicato e che può colpire su punizione. In casa Genoa può rappresentare un colpaccio MEDEIROS, esterno d’attacco di qualità che può finalmente regalare gol alla squadra di Ballardini. Ritornando ad ex Napoli sembra in forma nelle ultime gare Alberto GRASSI, centrocampista con una buona propensione al tiro. Dopo gli ultimi gol sembra rinato Joel Obi con Mazzarri, ma sconsigliamo un grosso investimento per il calciatore che spesso si infortuna e che non è dotato di un gran tiro.
Concludiamo con una chicca: ricordate OSCAR HILJEMARK del Palermo: è stato acquistato negli ultimi giorni di calciomercato e può passare come un acquisto sotto traccia, ve lo consigliamo come scommessa, fiondatevi su di lui!
ATTACCANTI = Questo reparto appare molto povero e non ci sono in realtà tante alternative su cui scommettere. Paradossalmente ci sono diversi calciatori che non hanno atteso le aspettative, da Coda a Borriello, senza contare i big che però è impossibile togliere. Abbiamo scelto 3 nomi su cui puntare in questa asta di riparazione:
3) Moise KEAN = La cessione di Pazzini ed il mancato arrivo di Djordjevic spalanca le porte al baby prodigio di proprietà Juve. Autore di una doppietta a Firenze Kean potrebbe risultare la scommessa su cui puntare nel finale di stagione.
2) Khouma BABACAR = Il centravanti senegalese si è trasferito dalla Fiorentina e dal Sassuolo e dovrebbe finalmente giocare titolare. Il club neroverde non vive una stagione esaltante ed il calciatore potrebbe dare la scossa decisiva per portare la salvezza sicura alla squadra di Iachini. Attenzione al ruolo di rigorista di Berardi che potrebbe perdere questa possibilità con l’arrivo del centravanti di colore.
1) Mirko ANTENUCCI = Sei gol, cinque assist ed una fantamedia da 7,78 per il trentaquattrenne centravanti che a Ferrara sta vivendo una seconda giovinezza e che finalmente affronta la Serie A da protagonista. In pochi ci hanno puntato in estate ed adesso il calciatore appare l’unico vero attaccante in grado di spostare gli equilibri fantacalcistici.
Ricordiamo che domani arriverà anche la rubrica sulle gare del weekend.
A cura di Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro