NAPOLI – Comunicatore come pochi. L’altro giorno De Laurentiis s’era confessato con il quotidiano francese «L’Equipe» su temi di calcio internazionale (laddove per CL e C3, i francesi distinguono la Champions dall’Europa League), ieri si è tuffato nell’attualità profittando dei microfoni di radio Kiss Kiss. Prima un ammonimento ai calciatori: «Attenti al Toro, è una squadra che seguo ed è molto tosta. E poi le squadre di Ventura, un tecnico che stimo, si fanno sempre rispettare» . Poi, un segnale di speranza per i tifosi che s’aspettano ulteriori rinforzi a gennaio: «Abbiamo in programma l’acquisizione di un difensore, di un centrale di difesa e di un centrocampista. Questo, però, non significa che
siamo obbligati a prenderli. Se li troviamo a ci convincono, allora ci muoveremo. E non intendiamo mandar via nessuno dei nostri» . E’ bastato questo per scatenare la fantasia dei tifosi. Ma stavolta, a differenza delle precedenti campagne acquiste di gennaio, c’è Rafa Benitez, una garanzia che lo stesso De Laurentiis non esita ad elogiare: «E’ bravissimo. Con lui ho fatto bingo. E’ un grande teorico del calcio ma anche pratico. Sa gestire bene i calciatori ed anche con Higuain si comportato egregiamente. E poi ha lanciato nella mischia il giovane Duvan (Zapata) ed ha fatto anche un bel gol».
Feeling eccellente, quindi, tra De Laurentiis e Benitez. E sarà proprio Don Rafa ad indicare su quali nomi dovrà puntare Bigon. Ed a valutare i talenti indicati dal settore scouting. Tre acquisti in cantiere, dunque. Ma dovranno essere di sicuro affidamento come lo sono stati Reina, Albiol, Callejon ed Higuain. Altrimenti se ne riparlerà a giugno. Ma i primi nomi già rimbalzano all’esterno e si tratta di calciatori di un certo profilo. Ci sono Martin Montoya e Mascherano del Barcellona, Fabian Schär del Basilea, Skrtel del Liverpool, Gonalons del Lione, Veermalen dell’Arsenal, Vrsaljko, croato in forza al Genoa e D’Ambrosio del Toro. Tutti nomi affidabili ed importanti. Resta da vedere quali di questi è possibile far arrivare a gennaio.
IL DIFENSORE – Da mesi, Rafa Benitez guarda in casa del Barca ed in particolare al giovanissimo Martin Montoya, spagnolo di Gavà, classe ’91, esterno destro ma che si adatta anche a sinistra. E’ stato un pilastro dell’Under 21 spagnola. Ha il contratto in scadenza nel 2014 e non l’ha rinnovato ancora. Il Napoli, grazie al procuratore Quillon, è ben piazzato sul calciatore. Ma è stato monitorato anche Sime Vrsaljko, nazionale croato di 21 anni, in forza al Genoa, alto 1.83, capace di ricoprire più ruoli della difesa, nonché l’esterno del Toro, Danilo D’Ambrosio, napoletano, 25 anni, del quale probabilmente parleranno i rispettivi direttori sportivi già domenica pomeriggio. Insomma, bollono tante trattative in pentola.
IL CENTRALE – Fermo restando l’interessamento dello slovacco Skrtel, un vecchio pupillo di Benitez, nelle ultime ore il Napoli avrebbe virato sullo svizzero del Basilea, Fabian Schär, 21 anni, alto 1.86, già nel mirino di Juve ed Inter. Ci sarebbe anche un’idea per Thomas Vermaelen, 27 anni, nazionale belga, sul punto di lasciare l’Arsenal.
IL CENTROCAMPISTA – Il sogno di Benitez resta Mascherano. I due si conoscono e si stimano. Il Napoli ci sta provando a fari spenti anche se forse dovrà rinviare a giugno. Più concreta la pista che porta al francese Maxime Gonalons, 25 anni, dell’Olympique Lione, capace di agire a centrocampo come da centrale difensivo. Altro elemento dalle grandi potenzialità, nonché duttile come lo sono Mascherano ed altri obiettivi di mercato del Napoli che di sicuro a gennaio non resterà a guardare. Parola di De Laurentiis.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro