Cerca
Close this search box.

Conte: “Il Governo non può assicurare ritorno alla vita normale. Possibili differenziazioni geografiche”

L'intervento del Presidente del Consiglio alla Camera

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto questa mattina alla Camera per fare il punto della situazione in merito al Coronavirus e la Fase 2.

Il premier sottolinea che “il Governo ha sempre compreso la gravità del momento” e che “non ha mai inteso procedere per via estemporanea, improvvisata”. Di seguito il suo discorso: “Direi che l’imperativo categorico per un governo chiamato ad affrontare una sfida così complessa, come proteggere la vita dei cittadini di fronte a una minaccia cosi concreta e letale, è quello di porre a fondamento della proprie decisioni non le opinioni, ma le raccomandazioni – frutto di meditate ricerche e riflessioni – di qualificati esponenti del mondo scientifico. Il rapporto del Comitato tecnico scientifico circolato negli ultimi giorni ci fa notare come viene stimato che la riapertura simultanea dal 4 maggio di tutte le attività porterebbe a un aumento esponenziale e incontrollato del contagio.

Il governo non può assicurare il ritorno immediato alla normalità della vita precedente. L’indice R con 0 ad oggi è tra lo 0,5 e lo 0,7. Se questo tasso tornasse ad alzarsi anche di poco si saturerebbero le terapie intensive entro fine dell’anno. In base a dei criteri scientifici, che il ministero della Salute emanerà nelle prossime ore, si potrà anche attuare un differenziamento geografico nell’allentamento delle misure anti-Covid, ma guidato da precisi presupposti scientifici e non rimesso a improvvide iniziative di singoli enti locali. Voglio ricordare, nello spirito di collaborazione che il governo ha avuto con gli enti locali che iniziative che comportino un’allentamento delle misure restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme varate quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.