Dobbiamo essere animati sempre dall’amore per questo sport. E’ la leva che mi dà continue motivazioni, permette di migliorarci nel quotidiano. Questo è un aspetto che non deve mancare mai, se viene meno inizia la discesa”. E’ cominciata così la conferenza stampa di Rolando Maran, allenatore del Chievo Verona che ha parlato alla vigilia della sfida contro il Napoli valida per la 25esima giornata di Serie A.
Il Napoli è cambiato nelle sue figure cardine, ma continua a inanellare risultati.
“In questa stagione rispetto alla passata hanno ancora più soluzioni. Possono variare anche a gara in corso e possono mettere più in difficoltà gli avversari”.
Ti senti pronto per il grande salto?
“Io devo pensare ad allenare per portare risultati alla mia società. Poi quello che sarà lo dirà il tempo. La cosa importante è non distogliere l’attenzione dal campo, voglio continuare a fare bene”.
Pellissier ha detto che il Napoli gioca il migliore calcio d’Italia. Sei d’accordo?
“Ha caratteristiche e protagonisti che si adattano bene all’idea di calcio che hanno”.
Cosa vi ha insegnato la gara d’andata?
“Abbiamo fatto delle considerazioni in vista della gara giocata nel girone d’andata, le esperienze fatte nelle scorse partite ci devono aiutare”.
Come si prepara difensivamente questa gara?
“Dovremo essere bravi a occupare bene gli spazi, il Napoli col palleggio ti fa girare e dobbiamo essere bravi ad essere corti e compatti. Se pensiamo di dare pressione con distanze lunghe loro riusciranno sempre a uscirne”.
E’ arrivato il momento di vedere qualche giovane in più in campo?
“I ragazzi stanno migliorando. Adesso si sono avvicinati molto perché lavorare con la prima squadra aiuta a crescere: Bastien ha già disputato 4-5 gare e in molti hanno già esordito. Ora dipenderà tutto da loro, dovranno meritarsi nuove opportunità. I giovani sono linfa vitale per una società: il nostro obiettivo è mantenere la categoria e calibrare gli innesti in base a questi obiettivi”.
Chiederai maggiori garanzie in caso di permanenza?
“Un allenatore ha sempre voglia di migliorare il proprio organico per migliorare i risultati sul campo, ma in questo momento non dobbiamo preoccuparci di questo. Adesso, dobbiamo correre e basta”.
A cosa è dovuta questa trasformazione in Inglese?
“Lui ha sofferto molto le poche realizzazioni. Adesso ha tranquillità e serenità mentale, è un ragazzo che tutti i giorni lavora in modo esemplare. E’ l’evoluzione di un giocatore che sta prendendo coscienza dei propri mezzi”.
Castro e Birsa più avanti col Sassuolo per quale motivo?
“La scorsa settimana per esigenze tattiche ho deciso di mettere in campo questi accorgimenti. Ma questo lo facciamo spesso”.
Fonte: Tmw
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro