Nella giornata di ieri ha preso piede l’idea di disputare un’amichevole tra Italia e Argentina in onore di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre 2020. Dal canto suo, il Comune di Napoli, nella persona dell’assessore allo Sport Ciro Borriello, si è detto pienamente disponibile a ospitare la gara all’impianto di Fuorigrotta: “Lo Stadio Maradona è della città, c’è massima disponibilità a ospitare l’incontro tra la Nazionale campione d’Europa e l’Argentina nel nome del più grande calciatore della storia. Sarà un evento straordinario“.
Al momento resta nel campo delle ipotesi, ma la possibilità è concreta in virtù di un protocollo d’intesa che gli organi calcistici europeo e sudamericano, Uefa e Conmebol, firmarono il 12 febbraio dello scorso anno.
In particolare, un passaggio dell’accordo cita la possibilità di uno scambio di arbitri e l’organizzazione di partite intercontinentali:
• “Uefa e Conmebol si sono accordati per un programma di scambio arbitri che vedrà gli ufficiali di gara di entrambe le organizzazioni supervisionare partite internazionali nell’altro continente con l’obiettivo di dare maggiore esperienza agli arbitri. Questo programma di scambio potrebbe anche prevedere che una squadra arbitrale Uefa venga scelta per dirigere la fase a gironi di Copa America e una squadra arbitrale Conmebol faccia lo stesso in quella di Uefa Euro 2020. Ci saranno inoltre scambi simili tra Uefa Champions League/Copa Libertadores e Uefa Europa League/Copa Sudamericana“;
• “La possibilità di ospitare partite intercontinentali Europa/Sud America, per diverse fasce d’età sia maschili che femminili, è stata discussa e sarà ulteriormente esaminata da un comitato congiunto Uefa/Conmebol nei prossimi mesi“.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro