Cerca
Close this search box.

Xavi Valero: “Il calcio a Napoli è una religione, Maradona il Dio assoluto. Questo Napoli è lo stesso costruito da Benitez”

"Hamsik ed Higuain i perni su cui affidarsi. Villarreal squadra temibile''

Xavi Valero, collaboratore di Rafa Benitez ai tempi del Napoli, ha rilasciato un’intervista a “El Mundo”, a pochi giorni dalla sfida tra il Napoli e il Villarreal per i sedicesimi di andata di Europa League. Ecco quanto raccolto da IamNaples.it:

“Il calcio a Napoli è una religione, Maradona è un Dio assoluto. C’è una devozione totale, anche grazie ai trofei vinti durante i suoi sette anni in città: gli scudetti, la Coppa Italia e la Coppa Uefa. Il Napoli attuale è lo stesso costruito da Rafa Benitez durante i suoi due anni in Italia. Oggi, ha tutto quello che serve per essere un club di livello: Reina in porta, Albiol come centrale, Hamsik a centrocampo. Lo slovacco è l’elemento identitario della squadra, una referenza di livello mondiale per Higuain. Marek e Gonzalo sono la colonna verticale della squadra, che per il resto è solida e ha una buona esperienza internazionale, con calciatori importanti in tutte le zone del campo. Lo stato di forma di Higuain è eccezionale, ma anche Hamsik sta offrendo un contributo importante. Poi ci sono Callejon, Mertens e Insigne, che assicurano profondità e velocità alla squadra e riescono anche a segnare go importanti. Il Napoli ha uno stile tattico ben definito: per essere leader in Italia, devi fare le cose in un certo modo. Allan e Hysaj sono arrivati quest’anno. Noi ci ritrovammo ad affrontare un passaggio difficile, con la squadra che veniva da stagioni importanti con Mazzarri affrontate con uno schema a tre difensori. Noi abbiamo subito virato verso una difesa a quattro e verso il 4-2-3-1. Sarri ha iniziato giocando come a Empoli, con un modulo a diamante, ma poi è passato al 4-3-3. Il Napoli è radicato nella cultura e nell’immaginario della città che si identifica con la squadra. C’è un forte desiderio di vittoria e di competere con le più grandi squadre italiane. Il calcio si vive con una prospettiva assolutamente passionale. Il Villarreal è una squadra tosta, ha un allenatore che prepara molte bene le partite. Quest’anno, con il Real Madrid, abbiamo giocato al Madrigal e abbiamo perso per 1-0 con gol di Soldado. Prevedo una partita equilibrata anche perchè le squadre disputano due campionati difficili e praticano un calcio ad altissimo ritmo. Sia Sarri che Marcelino sono due tecnici con grande esperienza”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.