Nell’attesa dell’importantissimo incontro di sabato, i partenopei possono contare su quanto espresso in campionato da Lobotka e Juan Jesus, che hanno dimostrato grande affidabilità e continuità.
I giocatori recuperati
Rientrati finalmente Osimhen e Ghoulam, assieme anche a Kalidou Koulibaly, fresco Campione d’Africa con il suo Senegal, e a Zambo Anguissa che con la squadra camerunense si è dovuto accontentare di un amaro terzo posto dopo una sconfitta ai rigori patita contro l’Egitto. Il gruppo dei giocatori azzurri è così atteso da Spalletti, pronto a scatenarli nella prossima partita contro la capolista Inter, per riaprire il campionato e accendere le speranze di Scudetto, con la prospettiva di poterli schierare tutti dall’inizio gara, se le fatiche sportive della Coppa d’Africa, le emozioni e il viaggio lo permetteranno.
Koulibaly è stato il cerimoniere della festa per la vittoria del Senegal negli spogliatoi della squadra, scatenando la gioia e l’orgoglio di tutti i compagni e dei tifosi.
Innegabile il timore che infortuni o altre vicissitudini legate alla pandemia potessero impedire un ritorno di tutti loro a Napoli in condizioni di pieno e sicuro utilizzo da parte del mister Spalletti. Infatti, la caratura atletica dei nazionali africani è difficilmente sostituibile dagli altri elementi presenti in rosa.
Ottime prestazioni dalla panchina
Tuttavia, la squadra ha dato ottima dimostrazione della validità dei sostituti e in assenza dei titolati già citati, ha prima pareggiato in trasferta con la Juve, poi ha conseguito quattro belle vittorie con altrettanto validi contendenti alle prime posizioni di classifica, con la sola sconfitta patita a Firenze in Coppa Italia e conseguente eliminazione.
La classifica della Serie A vede i partenopei a un solo punto dalla capolista Inter alla vigilia dello scontro diretto, anche se la squadra di Milano può ancora contare sul recupero della partita con il Bologna. Il sorpasso potrebbe portare una situazione del tutto nuova e una carica emotiva importante per gli azzurri. Se desiderate scommettere sulla partita, potete trovare qui una lista di tutti i migliori siti italiani.
Giocatori in forma smagliante
La Coppa d’Africa ha offerto anche la possibilità di verificare le qualità di tenuta atletica di Lobotka e Juan Jesus, utilizzati fin qui oculatamente in campionato e con meno continuità. In questo caso, Spalletti ha compiuto un grande lavoro per portarli ai livelli da lui richiesti e ritenuti necessari al sostegno della squadra. Ottime le prestazioni date nelle ultime gare, dove Juan Jesus è anche andato a segno nel derby campano contro la Salernitana.
La certezza di poter contare su tutti gli elementi della rosa dà alla squadra azzurra la serenità giusta per affrontare il proseguimento del campionato con tutte le forze a disposizione per l’assalto allo scudetto.
Le prossime sfide sono decisamente molto impegnative: scontro al vertice con l’Inter, poi turno di Europa League in trasferta contro il Barcellona al Camp Nou.
In queste partite sarà essenziale l’apporto di esperienza e qualità atletica di Anguissa e Koulibaly, indispensabili al sostegno della squadra.
Per le prime della classe un mese da brividi: la situazione di Milan, Napoli e Inter
Il successo in rimonta dei rossoneri sui cugini nel derby della Madonnina e l’avvicinamento a meno uno ha riaperto anche il campionato del Napoli.
Ormai tramontate le speranze atalantine dopo le recenti impreviste sconfitte e il calo di rendimento, relegata la Juve a comprimaria dopo un catastrofico inizio di campionato, Napoli, Milan e Inter sembrano le sole a contendersi lo scudetto 2021/2022.
Lo scenario sarebbe stato ben diverso se nel derby avesse prevalso l’Inter, forte anche di una partita in meno.
Ora all’orizzonte si affacciano gli scontri Napoli-Inter e Napoli-Milan con il corollario delle coppe europee a complicarne lo scenario. Solo dopo queste partite potremo avere un’idea più chiara di chi si aggiudicherà lo scudetto.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro