La stagione 2022-23 del Napoli sta per iniziare, e gli addii di tantissimi giocatori che hanno fatto la fortuna di questa squadra hanno sicuramente indebolito la stessa, oltre che intristito i tifosi. Dover rinunciare a elementi come Insigne, Mertens, Koulibaly e Ospina non deve però impedire a Luciano Spalletti di disegnare un undici diverso e che possibilmente possa rendere ad alti livelli. La grande certezza del tecnico toscano resta sicuramente l’attacco, il reparto con più opzioni e con più uomini dinamici a disposizione dell’allenatore azzurro. Nel 4-3-3 che con ogni probabilità verrà disegnato d’ora in avanti, Spalletti dovrebbe schierare in campo come titolari Osimhen, Lozano e Kvaratskhelia, i quali stanno già provando a ottenere una certa intesa nelle partite di pre campionato, come ad esempio quella finita per 2-2 contro i turchi dell’Adana.
I goal di Osimhen come prima base per vincere
Il valore sicuro e importante dell’attacco azzurro è rappresentato senza dubbio dal promettente Victor Osimhen, centravanti nigeriano classe 1998 che è alla terza stagione con il Napoli. Il numero 9 azzurro è la punta di un tridente molto mobile e veloce che ha in lui il terminale d’attacco decisivo per poter giocare in profondità e costringere le difese avversarie ad abbassarsi. Non a caso parliamo di uno dei giocatori con più opzioni di lottare al titolo di capocannoniere, trofeo per il quale attualmente il grande favorito a imporsi è proprio il Immobile, rapido e dotato di instinto da goleador. Per quanto riguarda il Pallone d’Oro di quest’anno, il favorito dalle quote delle scommesse sportive calcio più aggiornate, sembra essere il francese Benzema, seguito da Mane e dall’egiziano Salah. Compatriota di quest’ultimo per le sue origini africane troviamo poi Osimhen che dovrà migliorare sicuramente qualcosa a livello tecnico, ma che ha dimostrato in precedenza di poter garantire goal e soprattutto dinamismo in area di rigore avversaria in cui sa farsi rispettare anche e soprattutto nel gioco aereo. Nella stagione che sta per iniziare, tuttavia, sarà per lui fondamentale poter contare sul maggior numero di assist da parte di chi lo accompagnerà ai lati.
Kvaratskhelia e Lozano, ali pronte a fare assist e segnare
Parliamo dell’ala sinistra Kvaratskhelia e dell’esterno destro Lozano. Entrambi dotati di gran velocità, saranno loro gli incaricati di dover fornire le palle giuste dalla fascia per un Osimhen che ha dato prova di grande tempismo e di estrema concretezza con i colpi di testa su cross dagli esterni. Sia il georgiano sia il messicano stanno facendo vedere le loro reali capacità nell’affondare sull’out e poter poi servire i propri compagni con dei cross precisi. Tuttavia, a loro non verrà chiesto soltanto di pensare agli altri ma anche di avventurarsi in azioni personali. Se Kvara predilige partire da sinistra per accentrarsi e andare alla conclusione, Lozano è invece più predisposto a inserirsi al centro per sfruttare i cross dall’esterno, cross che dunque potrebbero arrivare anche dallo stesso giocatore georgiano. Oltre a questi due va ricordato che anche il macedone Elmas e il romano Politano potrebbero essere delle alternative importanti come attaccanti esterni di un tridente che, da quanto visto finora, risulta essere un’idea fissa nei pensieri di mister Luciano Spalletti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro