Novella Calligaris, l’ex campionessa di nuoto che ha portato tantissime soddisfazioni all’Italia sportiva grazie alle sue grandi prestazioni e, soprattutto, alle sue medaglie nelle competizioni più prestigiose, questa mattina era presente alla conferenza stampa di presentazione della palestra Rhyfel a Mugnano. L’ex nuotatrice ha un passato glorioso e detiene un record particolare: è stata, infatti, la prima fra gli atleti italiani a vincere una medaglia olimpica proprio in questo sport d’acqua. In esclusiva, noi di IamNaples.it siamo riusciti a farle qualche piccola domanda. Ecco la breve intervista:
“Mens sana in corpore sano”: oltre al fisico, l’atleta deve lavorare anche sulla propria mente. Lei ne sa qualcosa, perciò le chiedo in che consiste proprio questo tipo di lavoro?
“Lavorare sulla propria psiche ha la stessa importanza del rafforzare la propria struttura fisica. Ovviamente, qualsiasi sportivo non deve avere un rapporto forzato con la propria attività. Deve vedere lo sport come un piacere e deve essere convinto della propria scelta. Anche i più giovani devono capire che intraprendere un’attività agonistica non deve essere una pressione da parte dei genitori o puro narcisismo. Poi, ogni percorso è a sé e lunghissimo. Solo strada facendo si possono trarre le conclusioni. L’importante è essere soddisfatti di se stessi, sempre! Il segreto?! Porsi obiettivi raggiungibili e magari, solo in seguito, la fame di glorie più importanti verrà mangiando. Lo sport è come la vita: ci vuole tanto sacrificio e forza d’animo!”.
Quando stentano ad arrivare i risultati, è facile entrare in periodi di crisi. Come se ne può uscire?
“Ci vuole una grande autocritica! L’atleta deve essere maturo e capace di criticare se stesso per apprendere dai propri errori. Deve focalizzare le attenzioni solo su di sé, senza cercare colpe in altri. Il metodo giusto è capire dove si sbaglia in prima persona, senza appoggiarsi a nessuna altra figura”.
La regione Campania come le sembra in materia sportiva?
“Beh qui ogni hanno vengono fuori tanti bei talenti. Nel nuoto ricordo il grande Massimiliano Rosolino, ma anche in altri sport come Judo, Boxe e quant’altro ci sono molti campani. Qui c’è davvero una grande motivazione e vengono organizzate moltissime cose importanti proprio per la crescita agonistica. Una bella popolazione molto calda che sa farsi valere e con il duro lavoro, fatto in maniera seria, si possono dare tanti miglioramenti alla vita delle persone!”.
L’Italia è in ripresa?
“Siamo sulla giusta strada! La Nazione lavora per lo sport e lo sport può fare grande la Nazione! Piano piano, si tornerà ai livelli eccelsi del passato. Il Paese opera nel futuro dei giovani!”.
Dal nostro inviato Luigi Ippolito
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro