“Scugnizzeria”, una parola tanto nota ai tifosi del Napoli e più volte acclamata dal presidente Aurelio De Laurentiis. “Sto cercando 20 ettari tra Ercolano, Pompei e Torre Annunziata per rendere concreto questo progetto” ha affermato poche settimane fa il presidente, affermando anche che i tre sindaci non si siano fatti più sentire dopo i primi contatti. L’idea della Scugnizzeria potrebbe inserirsi nel Grande Progetto Pompei, nato da un’azione del Governo italiano che, attraverso il decreto legge n. 34/2011 (art. 2), ha inteso rafforzare l’efficacia delle azioni e degli interventi di tutela nell’area archeologica di Pompei mediante la elaborazione di un Programma straordinario ed urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro e nel progetto rientra anche il restyling del campo Fossa Valle di Pompei, abbandonato dal 2011.
POMPEI – E’ il comune epicentro dei pensieri di Aurelio De Laurentiis riguardo al centro sportivo per il settore giovanile. Secondo le indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di IamNaples.it, tra il sindaco di Pompei Ferdinando Uliano e il patron azzurro ci sono stati dei contatti ma siamo alle primissime fasi di un ragionamento che potrebbe svilupparsi. De Laurentiis ha individuato la struttura dello stadio Fossa Valle abbandonato al degrado da anni, un’area che potrebbe essere rilanciata con un eventuale restyling inserito nel Grande Progetto Pompei. Una struttura molto interessante che, bonificata e messa a posto, potrebbe anche essere ampliata, diventare più di uno stadio. Al momento il progetto previsto dal Governo per Pompei non prevede nessuno stadio, De Laurentiis ha comunicato all’amministrazione comunale le sue idee ma non si è andati oltre i contatti iniziali.
TORRE ANNUNZIATA – Il Sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita, raggiunto dai microfoni di Radio Crc ha smentito di aver rifiutato offerte da parte della SSC Napoli: “Non è assolutamente vero – ha affermato – che abbiamo rifiutato un’offerta di De Laurentiis, c’è stato solo un ragionamento. Credo che quella che è uscita fuori sia una ricostruzione approssimata. Parlare di rifiuto mi pare inesatto, abbiamo collaborato per l’individuazione di un’area adatta alle esigenze del Napoli. L’area è stata individuata, non c’è nessuna trattativa. Il Napoli deve fare le sue valutazioni da un punto di vista logistico. Per Torre Annunziata sarebbe una grande opportunità. De Laurentiis? L’ho sentito una settimana fa, ci vorrà del tempo per il Napoli per fare i giusti approfondimenti. Le valutazioni verranno fatte dal presidente De Laurentiis, noi siamo disponibilissimi a collaborare ma la decisione non spetta a noi”.
ERCOLANO – Tra le città nominate da De Laurentiis c’è anche Ercolano, che da poco ha perso, a favore di Mantova, la nomina a Capitale Italiana della Cultura 2016. “Non sono mai stato contattato da De Laurentiis – ha affermato Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, in esclusiva ai microfoni di IamNaples.it – e non ne so nulla. Ho letto sui giornali di questa idea, sono sicuramente molto contento che la SSC Napoli abbia pensato ad Ercolano in primis perchè sarebbe una grande opportunità per la nostra città, ma anche perchè sono un grande tifoso del Napoli, ma non conosco i termini della vicenda e nemmeno eventuali progetti. Non so se il presidente abbia pensato ad aree comunali o allo “Stadio Solaro”, l’impianto sportivo più grande di Ercolano. Progetto Grande Pompei? Non ci sono stadi nella programmazione del progetto. L’idea e il termine “Scugnizzeria” sono sicuramente apprezzabili, noi eventualmente siamo a disposizione della SSC Napoli”.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro