ESCLUSIVA- Ambrosino: “Gatti vicino al rinnovo, Iannilli fuori dal nostro progetto. Musso…”

"Rizzitiello, Lenardon e gli altri non rinnoveranno..."

Ancora pochi giorni di attesa, dopodichè scopriemo le sorti del Napoli Basketball. La società è in attesa della risposta da parte della Federazione riguardo il ripescaggio. La domanda è stata regolarmente presentata e il club azzurro rientra nelle ‘squadre riserva’ della LegaDue. L’esito positivo/negativo della risposta da parte della Federazione condizionerà, ovviamente, anche gli altri fronti, tra cui il mercato e gli sponsor. Per soprire più da vicino le strategie, le aspettative e i progetti del Napoli Basketball, la redazione di IamNaples.it, ha contattato in esclusiva il direttore sportivo azzurro, Antonio Ambrosino.

Direttore, la Federazione pare non voglia effettuare ripescaggi dalla DNA alla LegaDue. Qual è il pensiero della società a riguardo?

Abbiamo saputo la posizione adottata da parte della FIP, noi non possiamo che accetterla. Non ci sono ancora decisioni ufficiali, ma la linea di pensiero degli organi federali sembrerebbe abbastanza chiara. Aspettiamo, comunque, la decisione definitiva da parte del Consiglio Federale.

Da questa decisione si potrà poi delineare il futuro prossimo del Napoli Basketball, soprattutto per quanto riguarda la situazione sponsor e per il mercato.

E’ ovvio che, senza conoscere la nostra categoria di appartenenza nella prossima stagione, i discorsi riguardanti sponsor, ma soprattutto mercato, sono bloccati. Attendiamo, infatti, con impazienza questa fatidica decisione per immergerci completamente nell’annata 2012/13. Non vogliamo farci trovare impreparati.

Per quanto riguarda il mercato, è noto che la società ha optato per il rinnovo del contratto per Musso e Gatti. A che punto sono le trattative?

Con Gatti siamo in dirittura d’arrivo. Il giocatore, nonostante alcune proposte da altre compagini di spicco della DNA, pare intenzionato a sposare il nostro progetto. Per quanto riguarda Musso, dovevamo incontrarci settimana scorsa, ma l’incontro è saltato. Il ragazzo si sta guardando intorno perchè vorrebbe avere la certezza di giocare in LegaDue e confrontarsi con palcoscenici più importanti. A mio avviso il Napoli Basketball ha avanzato una proposta importante al giocatore: stiamo parlando di un biennale a cifre vantaggiose per il diretto interessato. Staremo a vedere…

L’unico giocatore che la società ha sotto contratto è Andrea Iannilli. Qualche giorno fa lei ha dichiarato che le parti si stavano guardando intorno alla ricerca di una soluzione. Qual è la situazione legata al lungo romano?

Noi, per una questione tecnica, avremmo intenzione di non proseguire il ‘matrimonio’ con Andrea. Stiamo optando per delle soluzioni tattiche in cui il ragazzo non rientra. Lavoriamo insieme all’agenzia per trovare una sistemazione per il centro di nostra proprietà, che non rientra nei piani societari.

Tutti gli altri protagonisti della passata stagione non sono più vincolati al Napoli Basketball. Per gli altri due over, vale a dire Rizzitiello e Lenardon, ci sono possibilità circa un eventuale loro ritorno?

Nelson sicuramente non proseguirà il rapporto con la nostra società. Discorso analogo per Simone Lenardon; per la prossima stagione abbiamo tracciato un progetto che coinvolge giocatori con caratteristiche tecniche e caratteriali diverse.

Stesso discorso anche per gli under?

Direi di sì. Ai giocatori della scorsa stagione che la società riteneva idonei anche per la prossima (Gatti e Musso, ndr), sono state avanzate le dovute proposte. Se i vari Sabbatino, Rotondo, Guastaferro, Porfido e Bastone non sono stati contattati, vuol dire che non fanno più parte del nostro disegno sportivo.

Sarà, dunque, rifondazione?

Non mi piace parlare di rifondazione. Di solito si parla di rifondazione quando una società è reduce da una stagione fallimentare. La nostra è stata un’annata quasi perfetta, purtroppo finita male ai playoff. Ovviamente, non tutte le stagioni sono uguali e noi ci stiamo attivando per affrontarla nel modo migliore con i mezzi che, a nostro modesto avviso, risultano maggiormente congeniali alle nostre esignenze.

Per concludere, è ancora presto per svelare gli obiettivi del Napoli Basketball sul mercato?

Ripeto: fino a quando non conosceremo la nostra categoria nella prossima stagione, è prematuro qualsiasi discorso. Aspettiamo il 10 Luglio, dopodichè potremmo focalizzarci sulla composizione del nostro roster. Nonostante tutto, abbiamo già avviato alcuni contatti…

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.