Tutte le volte in cui gli emissari del Napoli sono andati a vederlo dal vivo nelle fila del Montpellier, ha impressionato sempre favorevolmente. Relazioni più che positive su Mapou Yanga-Mbiwa, difensore di colore di piede destro, 23 anni da poco compiuti (il 15 maggio). Tra i calciatori suggeriti a De Laurentiis dal settore scouting c’è anche lui.
LA SCALATA – Mbiwa è nato a Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana ma si è trasferito in Francia all’età di otto anni e ha cominciato a tirare i primi calci nel Port-de-Bouc in Provenza. Poi è passato nel vivaio del Montpellier, dove sono maestri nell’allevare i giovani ed è grazie a ciò che hanno inflitto al Paris Saint Germain la più cocente delle delusioni: arrivare secondi in campionato dopo aver speso vagonate di euro. Mbiwa debutta in prima squadra a febbraio del 2007, in Ligue 2. E l’anno successivo contribuisce in maniera determinante al salto di categoria. Presenza costante ed efficace al centro della difesa. Comportamento autorevole nel rilancio dell’azione. Progressione evidente anche nella crescita tecnica. Al gigante di Bangui (alto 184cm per 77kg) cominciano ad arrivare le prime sirene dall’estero ma lui rimane al Montpellier e contribuisce alla vittoria dello scudetto. Intanto respinge puntualmente la proposta di allungare il contratto.
LA NAZIONALE – Mbiwa sperava di entrare a far parte della spedizione transalpina agli Europei. E’ rimasto in bilico fino all’ultimo. A nulla sono valsi i corteggiamenti del selezionatore della nazionale centroafricana, Jules Accursi. Mbiwa si sente francese a tutti gli effetti. Ma ora dopo la mancata convocazione, spinge per andare a giocare all’estero. Ma il Napoli non intende partecipare ad aste. E’ lì che aspetta una chiamata dal suo agente. Se ci saranno i presupposti per l’operazione, bene. Altrimenti verrà cercato un altro difensore di piede destro, altrettanto muscolare quanto elegante nell’impostazione.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro