Schelotto è la prima scelta di Mazzarri

L'italo-argentino entrerebbe nello scambio con Cigarini

Ma lei è di destra o di sinistra? La domanda rinasce spontanea nel cunicoli del mercato, nel sottoscala degli alberghi, nei corridoi che sbuffano aria condizionata a palla, nell’analisi del futuro d’un Napoli che (progettualmente) un poco svolta e un poco no, restando solidamente aggrappato a se stesso e alle idee e però cominciando a deambulare di qua e di là: 3-4-2-1 o come diavolo vi pare, ma l’epicentro dei pensieri – e pure della manovra, piaccia o no, è sulle fasce, in quella zona del campo che parecchi ritengono defilata e che invece Mazzarri sistema in cima ai propri pensieri. La regia «esterna», lo racconta il passato, è sulle corsie, la spina sistemata nel fianco degli avversari, le colle in cui andarsi ad intrufolare dopo aver spostato l’avversario con il palleggio, l’angolo in cui chiudere il «nemico» con la superiosità numerica per infine concedere all’attaccante la possibilità del tap in. E allora, lui è di destra e di sinistra, e quindi polivalente, come Ezequiel Schelotto, 23 anni, la new entry d’una estate che va attraversata con freschezza, quasi con disincanto, aspettando il momento buono. Magari anche per Valon Behrami, 27 anni, esterno-mediano della Fiorentina: è un altro possibile obiettivo azzurro.

CONTATTO – Il mercato è congelato in attesa delle riflessioni ed Ezequiel Schelotto, argentino di lotta e di governo, un cavallone che va su e giù a ritmo continuo e con accelerazioni sfribranti, rappresenta comunque una svolta e indica la volontà d’avere un sentiero alternativo: la scelta dell’esterno diviene prioritaria e pur avendo provveduto ad una selezione che resta nel data base di Bigon, il Napoli s’è lasciato contagiare dalla suggestiva ipotesi di sistemare in concorrenza con Maggio un omologo dalle caratteristiche diverse, più spiccatamente offensive, e comunque fedele al principio tattico di Mazzarri. Schelotto è divenuta tentazione d’un fine settimana consegnato alla valutazioni più ampie ed arricchito da una chiacchierata introduttiva con l’Atalanta per capire i margini di intervento, le possibilità di dialogo, la valutazione del calciatore e (l’eventuale) differenza da accreditare sul conto orobico nel caso in cui si arrivi ad inserire Cigarini nella trattativa. Ci sono due mesi davanti e ci sarà tempo, ma Schelotto diviene un uomo «nuovo» da tener presente per gli sviluppi di un mercato che adesso entrerà nella sua fase cruciale.
IN PORTO – Poi c’è l’universo e lì ci si perde: Alvaro Daniel Pereira Barragà, in sintesi Alvaro Pereira (27), la stella uruguaiana del Porto è piaciuto, e tanto, a Riccardo Bigon, che l’ha inserito nel listone della spesa sino a quando non ha scoperto che per prendersi un gioiellino mancino, e però buono pure a destra, sarebbe costretto a far spendere 15 milioni di euro, una enormità, una doccia gelata per chiunque. De Laurentiis non s’è lasciato distrarre dai messaggi subliminali arrivati dal Sud America, ha concesso la priorità agli auguri da rivolgere attraverso il sito del club al presidente della Repubblica, Napolitano, per i suoi 87 anni, ed ha lasciato che il mercato si cuocesse nella propria acqua.
MAZZARRI – Sul bagnasciuga ci si può liberare dei propri segreti e a microfono aperto, per speciale Calciomercato di Sky, Mazzarri ha consegnato sogni proibiti («dalla Nazionale prenderei Chiellini»), previsioni («Insigne l’ho fatto debuttare io in A, così non si dice più che con me i giovani hanno poche chanche…ma la B è una cosa») ed emozioni («Napoli mi inebria sempre, qui ogni successo equivale a uno scudetto»).
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.