Cerca
Close this search box.

Per il Napoli prima la conquista della Champions e poi Benatia

Osvaldo e Dzeko sono i nomi graditi da Mazzarri

E’ qui la testa: in una vigilia da assorbire per intera, in un silenzio da utilizzare con cura per definire i dettagli, nella preparazione (maniacale) d’una sfida che sa di Champions (ufficiale perché diretta). Il futuro è adesso: e tra un’ora e mezza (calcistica) si potrebbe cominciare a scorgere qualche sagoma all’orizzonte e capire cosa sarà di quel Napoli che ha fatto venire ad Hamsik l’ansia da competizione e il desiderio di comunicarlo a quel macrocosmo che va a cliccare sul proprio sito. «Speriamo di festeggiare a Bologna». Si gioca e si pensa, palla a centro e meditare: perché intanto, al di là del suono (pieno) d’una sfera che racchiude in sé una trentina di milioni di euro circa, c’è un destino da scegliere. 

MENO TRE – Si comincia dalla cronaca asciutta: e c’è Bologna-Napoli, il primo match point per timbrare il passaporto e cominciare a volare, ma mica con la fantasia, realmente, verso i sorteggi della Champions, in quella dimensione da sogno che per concretizzarsi avrà bisogno di un’altra vittoria soltanto, da afferrare stasera o domenica con il Siena o con la Roma e con i titolarissimi rinunciando al turn-over, puntando forte sulle certezze d’una squadra che sa bene cosa ottenere e come ottenerlo. L’arimetica è divenuta ormai un’opinione che avrà poi bisogno d’una relazione: del domani non v’è certezza, ma segnali chiarissimi e una verità che Mazzarri svelerà soltanto alla fine del campionato, non a secondo posto matematicamente conquistato. «Per ora devo inseguire quel successo che ci manca per arrivare laddove tutti vogliamo, poi saprete ciò che avrò deciso. Per il momento, mi concedo soltanto attenzioni al campionato e al tabù-Bologna». 

STRATEGIE – Fatte, già fatte e però pronte anche per essere (eventualmente) rifatte nel caso in cui si prospettassero soluzioni alternative: il piano A(llenatore), il piano B(enatia), il piano C(avani) e persino il piano D(zeko): volendo, si potrebbe continuare all’infinito, almeno sino alla Z di Zaza (22), circuito attraverso un sondaggio con la Sampdoria: il mercato è un cantiere perennemente aperto e le idee ristagnano nell’attesa: ma, intanto, se ne parla, si perlustra Udine e Cagliari – per Benatia (26) e Nainggolan (25), per Astori (26) – e si tenta di capire il desiderio di Edin Dzeko (27) e quello di Pablo Daniel Osvaldo (27) i principali soggetti del desiderio destinati a succedere (nel caso) al matador. 
OPZIONI – Il tempo è un galantuomo ma va affrontato con decisione, per non rischiare di ritrovarsi in fuorigioco: Bologna-Napoli concede l’opportunità di anticiparsi il lavoro, di portarsene un po’ avanti, se Mazzarri scegliesse di far cadere quei veli destinati invece a resistere sino al 20 maggio. Ma il dialogo procede sostenuto e De Laurentiis e Bigon, che, conoscendo le priorità dell’attuale allenatore, hanno avviato il tavolo di lavoro, dato vita ad una serie di incontri programmatici, consumato una serie di summit (pure telefonici) inevitabili. La parola passa (per il momento) al campo e quando il conto alla rovescia si sta ultimando, tutt’intorno già s’avverte il profumo inebriante della Champions: almeno un mistero può essere chiarito rapidamente. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.