Prima gli allenatori. Poi gli attaccanti. Il mercato ha le sue regole e i suoi tempi. Ci vuole, eventualmente, una pillola per addolcire la partenza di Cavani. Edin Dzeko è il centravanti che fa battere il cuore a Mazzarri. Quello che invece continua a far palpitare il cuore di De Laurentiis è Jovetic. Ovvio, potrebbero arrivare solo se Edinson Cavani andrà via. E a patto, nel caso del bosniaco, che la sua destinazione finale sia il Manchester City. Le sceicco Mansour si prepara all’assalto.
Tra i bomber il nome in cima al taccuino di Riccardo Bigon è gigante bosniaco di 193 cm, centravanti che nell’ultima stagione ha realizzato 12 reti in Premier e che lo scorso anno ha regalato il titolo a Mancini con un gol all’ultimo secondo. In questa settimana il suo procuratore Irfan Redzepagic potrebbe lasciare Sarajevo per venire in Italia e far visita al ds azzurro: Dzeko, 26 anni, è un vecchio pallino del Milan e della Juventus. Ingaggiare il bosniaco significa anche alzare, e non di poco, l’asticella del tetto d’ingaggio: a Napoli firmerebbe un quadriennale da non meno di 5,5 milioni di euro netti a stagione (cifra che ha messo in fuga il Borussia Dortmund). C’è un grosso dubbio, però: riguarda i diritti d’immagine che meritano una trattativa (non semplice) a parte. De Laurentiis non transigerà sulla linea del rigore economico: i conti sono buoni e devono continuarlo ad esserlo. Il tesoretto Champions (almeno 24 milioni) può servire ad alzare il monte-ingaggi ma senza salti nel buio. Si sa, il Napoli preferisce pagare molto un cartellino (si può spalmare in molti anni e in molti bilanci) che avere uno stipendio elevato e non ammortizzabile. Per questo Osvaldo e Pazzini sembrano essere un gradino più su sul piano della fattibilità. Ma ancora non basta. Tutto ruota intorno a Cavani: cederlo, magari anche al Real Madrid per 70 milioni (ma c’è sempre la Juve in agguato) e reinvestire il ricavato sul mercato. Resta sempre calda anche la pista Matri. Damiao si è ormai allontanato quasi definitivamente. Un giro molto suggestivo: roba forte per far contento Mazzarri. E per far contento De Laurentiis, Simone Zaza, 21 anni e 18 gol in serie B quest’anno nell’Ascoli (ma è della Sampdoria) e Luis Muriel, 22 anni, il trequartista dell’Udinese (9 gol con Guidolin).
Il sogno è Jovetic: il patron lo insegue dallo scorso anno, i Della Valle lo valutano circa 35 milioni. Jo-jo preferirebbe la Premier League ma Fiorentina e Napoli pare si siano già visti ed abbiano cominciato a parlare. Anche la Roma vuole il serbo, vecchio pallino pure della Juventus. C’è da fare fretta per Benatia: le cifre non collimano ancora perché il Milan non intende investire oltre 10 milioni di euro e l’Udinese, per il difensore francese, ne chiede più di 14. Ogbonna è un altro candidato forte per la difesa, anche se sembra ormai in dirittura d’arrivo l’affare Astori con il Cagliari. Zuniga diventerà un caso: senza rinnovo chiederà di essere ceduto.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
p.t.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro