Ultimo allenamento open a Vinovo, quattrocento tifosi a incitare la Juve. Molti, alla fine, s’accalcano ai cancelli, inseguendo un autografo o uno scatto. Sciamano suv e auto sportive: stupisce, a un certo punto, una berlina color argento. Dentro c’è un calciatore, però degli anni Ottanta: le figurine d’antan lo ritraggono con più maglie, Lazio e Napoli, Pescara e Udinese.
BLITZ – Si chiama Claudio Vagheggi e oggi fa l’agente. Qualche tifoso lo riconosce per via dell’ultimo mercato, essendo stato ripreso tante volte, a Milano e dintorni, con l’ad Beppe Marotta e il coordinatore dell’area tecnica Fabio Paratici: ha curato infatti il passaggio alla Juventus di Kwadwo Asamoah e Mauricio Isla, ha trattato Pablo Armero poi finito al Napoli. In apparenza, il blitz a Vinovo è normale: ha due assistiti e ci sono sempre beghe da sbrigare. Sponsor e diritti, oppure semplici saluti, magari approfittando di altri impegni.
RITRATTO – Oltre l’apparenza, e le versioni ufficiali, c’è invece una traccia seducente da seguire: Vagheggi, congiuntamente a Helmut Wennin, segue infatti anche Luis Muriel, talento colombiano dell’Udinese abbinato con insistenza alla Juventus. Anche al Napoli, per la verità, nonostante il manager battezzi come «quasi impossibile un trasferimento dopo soli sei mesi: il club friulano fa maturare i suoi gioielli in due-tre anni» . Di sicuro, la Juve lo segue ( «E’ un calciatore interessante: ha grandi qualità e numeri notevoli» il ritratto dipinto qualche tempo fa da Marotta) e la corsia preferenziale con l’Udinese – oltre a Isla e Asamoah, le due società gestiscono in comproprietà Cristian Pasquato – consiglia di non sottovalutare il viaggio, avvenuto la settimana scorsa e svelato soltanto adesso.
BALLOTTAGGIO – Muriel, in questi giorni a Barraquilla con la Nazionale colombiana ( «E’ gratificante essere nella mia terra, mi auguro di dare continuità al buon momento che attraverso nell’Udinese» ), non è un’alternativa al top player offensivo: per quello, al di là del sogno Zlatan Ibrahimovic (caldeggiato da Pavel Nedved, ghiacciato da John Elkann e da Marotta), di clamorose aperture viola su Stevan Jovetic e della solidità delle ultime indiscrezioni su Javier Hernandez, si profila sempre più un ballottaggio tra Luis Suarez del Liverpool, desideroso di giocare la Champions League, e Alexis Sanchez, deciso a lasciare il Barcellona per trovare spazi maggiori, conteso con forza dall’Inter ma… pressato da Isla e Arturo Vidal. Il gioiellino friulano, che compirà 22 anni ad aprile, è semmai concorrente di Ishak Belfodil del Parma per completare un attacco destinato a cambiare pelle: non sarà riscattato Niklas Bendtner, non rinnoverà Nicolas Anelka, davanti a offerte importanti potrebbero partire Fabio Quagliarella o Alessandro Matri, è già stato arruolato Fernando Llorente che a giugno sarà svincolato dall’Athletic Bilbao.
SPIRAGLIO – Un investimento in prospettiva, dunque: un top player da artigliare subito, prima che finisca… come Sanchez, oggi di nuovo obiettivo ma un anno e mezzo fa strappato dal Barcellona. La quotazione di Muriel è già alta (si parla di 14 milioni), ma il rendimento e la maturazione la faranno lievitare chissà quanto, per questo la Juve (e non solo) vaglia la possibilità di impostare adesso una trattativa, magari inserendo contropartite che attenuino l’esborso cash (da Richmond Boakye a Luca Marrone). Il golden boy non si scompone ( «Il mio sogno? Giocare la Champions con l’Udinese» ) e respinge i paragoni belli ma ingombranti ( «Io come Ronaldo? Un azzardo: sarei felice d fare metà di quel che ha fatto lui» ), ma Wennin uno spiraglio l’ha appena aperto: «A quale calciatore non piacerebbe giocare nella Juve?» .
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro