Cerca
Close this search box.

Napoli, spunta l’ipotesi Zaccardo

In attacco se parte Vargas, c'è sempre la pista di Immobile ma è una trattativa non semplice

L’ultimo nome, l’ultima idea, è in realtà un vecchio pallino: Cristian Zaccardo, 31 anni tra qualche giorno, un nome che poi è anche una garanzia. E’ lui, in ordine di tempo, l’obiettivo di mercato venuto fuori nelle ultime ore. Direzione obbligata, per il Napoli, dopo l’ufficialità della squalifica di Paolo Cannavaro e Gianluca Grava, e dopo la cessione annunciata di Totò Aronica al Palermo: tutte le strade portano alla difesa, al completamento di un reparto già in difficoltà che, all’improvviso, s’è visto dimezzato per una serie di fattori inaspettati. E allora, il difensore: Zaccardo. Che fa compagnia agli altri interpreti del ruolo già sondati e valutati con dovizia nelle ultime settimane: da Gabriel Paletta (27 a febbraio), suo collega al Parma, a Mehdi Benatia (25). Passando per il giovanotto che piace al ds Bigon, Luis Carlos Neto (24) del Siena.

DAI MAYA A MAZZARRI – E allora, dicevamo, la novità: Cristian Zaccardo, l’uomo che, per la precisione, compirà 31 anni venerdì. Cioè nel giorno individuato dai Maya come quella della catastrofe finale. Del giorno del giudizio. Antiche profezie a parte, il giudizio che ieri ha colpito il Napoli è decisamente il dato di fatto che ha aperto una voragine nel reparto arretrato, sotto l’aspetto tecnico e dell’esperienza: perdere capitan Cannavaro è una mazzata che va curata, lenita, con un giocatore di altrettanta esperienza e ottime qualità. Come Zaccardo, campione del mondo a Berlino 2006 e ormai al Parma dal 2009, dopo l’esperienza in Germania con il Wolfsburg insieme con l’ex collega di Palermo e Nazionale, Barzagli.

LA POSIZIONE – Al di là delle spiccate capacità in marcatura, Zaccardo sarebbe perfetto per giocare nella difesa a tre di Mazzarri: sul centro-destra, per la precisione, dove è anche abituato da sempre a proiettarsi in avanti. Tra l’altro, dalla sua, il difensore del Parma rappresentato dall’avvocato Marco Sommella ha anche un raffinato senso del gol, considerando che si tratta pur sempre di un marcatore; soprattutto sulle situazioni da calcio da fermo (9 i gol realizzati finora in maglia gialloblù). Non è un caso che Mazzarri lo segua da un bel po’: anche perché lo conosce sin dai tempi della Primavera del Bologna. Proprio come Gamberini.
GLI ALTRI – Insomma, si vedrà. Non è un mistero, infatti, che il Napoli ha messo gli occhi anche sul collega di reparto di Zaccardo, l’argentino Paletta. Lui, obiettivo di lunga data come il marocchino dell’Udinese, Benatia, e l’altro argentino dell’Inter, Matias Silvestre (28): giocatori d’esperienza, gente che nel campionato italiano ha già collezionato una bella trafila di presenze e partite.
IL GIOVANE – Ma non finisce qui. Tra i giocatori di maggiore esperienza, si fa largo anche la candidatura del portoghese del Siena, Neto. Un giovane mirato dal ds Bigon: «Il Napoli? Tutto è possibile, ma è necessaria una proposta adeguata al giocatore e al club», ha detto il suo manager, Bruno Carvalho.
IL MANCINO – Per quel che riguarda il centrocampo, è tornata di moda una pista che in estate aveva fatto vibrare l’asse con Udine: Pablo Armero (26), che sarebbe la pedina perfetta per colmare l’atavico vuoto a sinistra. A prescindere dalla cessione di Dossena al Milan (i club trattano).
MEDIANI E PUNTE – Nel frattempo mentre il Gremio ha chiesto Edu Vargas (23) in prestito, e il Napoli continua a pensare a Immobile (22), per il centrocampo il nome gettonato è quello di Pedro Obiang (20) della Samp.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.