Cerca
Close this search box.

Napoli, spunta l’idea Muntari

Donadel è ai box e allora serve un mediano per gennaio

Per decidere come e dove intervenire sul mercato di gennaio, il Napoli aspetterà metà dicembre. Entro quella data sarà chiaro l’esito del gi­rone di qualificazione in Champions League ed è previ­sto un primo briefing tra De Laurentiis, Bigon e Mazzarri. L’ultima gara, in­fatti, è fissata per il 7 dicembre quando i parteno­pei faranno visita al Villarreal. In caso di approdo ai sedicesimi di fi­nale, è chiaro che la strategia per il mercato di gennaio subirà un indirizzo diverso. In ogni caso, il Napoli comunque è intenzio­nato ad intervenire a gennaio per quei ritocchi che sembra­no più opportuni. Soprattutto se in campionato la distanza dalla vetta della classifica si manterrà entro limiti contenu­ti. A quel punto, la società in­terverrà con un uno o due in­nesti. Attenzione estrema quindi da parte del manage­ment tecnico del Napoli a quel­li che saranno i risultati nel­l’immediato per poi program­mare al meglio il futuro. Intanto, per giugno, la socie­tà ha puntato già diversi giova­ni di prospettiva. Tra questi, due nazionali svizzeri: l’ester­no sinistro Riccardo Rodri­guez, classe ‘ 92, dello Zurigo ed il trequartista Al Shaqiri, classe ‘ 91, del Basilea. Piace da tempo anche il centrocam­pista polacco del Brescia, Sa­lomon, classe ‘ 91. Pare ci sia stato già un contatto con Corio­ni per definirne la comproprie­tà e lasciarlo fino a giugno alle rondinelle. In Italia, grazie ai buoni rap­porti con la famiglia Pozzo, il Napoli si è an­che posizionato su due calciato­ri dell’Udinese, il difensore franco-maroc­chino Benatia, classe ‘ 87, e l’esterno cileno Isla, classe ‘ 88. Ma qui si tratta di investimen­ti importanti e non più di sco­perte. E tutto dipende dal piaz­zamento finale in campionato. Se ne riparlerà.

UN’IDEA –Al momento, il Napoli è a caccia di un’idea per com­pletare il parco dei centrocam­pisti. Si è scoperto che a Maz­zarri quattro calciatori non ba­stano per reggere tre competi­zioni. Può sempre capitare un infortunio, come del resto è successo con Dzemaili e Dona­del, e non può ricadere tutto il peso del reparto sulle spalle di Inler e Gargano. Tra l’altro, il recupero di Do­nadel richiede ancora tempo per cui diventa persino una ne­cessità ingaggiare un altro me­diano. Ecco spuntare una pri­ma ipotesi che non richiede esborsi particolari e sarebbe simile a quella di Pandev: chiedere all’Inter Sulley Mun­tari, un giocatore ormai in esu­bero in casa nerazzurra e che verrebbe volentieri a fare pan­china. Toccherebbe poi a Maz­zarri frenarne l’irruenza ago­nistica e disciplinarlo sotto il profilo tattico. Muntari è stato anche escluso dalla lista Champions dall’Inter e non aspetta altro che cambiare aria. Per ora, resta un’ipotesi, tanto per colmare una lacuna. Ma resta evidente che in caso di passaggio del girone di Champions League, occorrerà ben altro centrocampista. Il Napoli aspetta di conosce­re anche fino a che punto può fidarsi di Fideleff mentre aspetta di vedere all’opera Chavez, due argentini che per il momento hanno potuto con­tribuire ben poco ma che risul­tano tra i ricambi. Ed è lì che a gennaio, il Napoli dovrà inci­dere, sull’assortimento della panchina. Migliorarlo, indi­pentemente dal cammino in Champions. Con tanti impegni si rende indispensabile il turn over. Ma un conto è doverlo fa­re con calciatori non pronti, un altro, invece, con elementi in grado di sostituire i titolari senza che si avverta troppo il cambiamento sia nell’interpre­tazione del modulo che nella personalità.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.