Cerca
Close this search box.

Napoli, pista Douglas Costa

E’ come se il tempo si fosse fermato: né sirene, né gong, né Big Ben, né porte chiuse e serrande abbassate, un bel niente di niente. E’ come se fosse stato tutto un gioco: ladies and gentlmen, i giochi non sono fatti; anzi, per dirla tutta, cominciano adesso, perché il pallone s’è rimesso a rotolare ed è arrivato il momento di preparare le valigie, prenotare gli aerei e ricominciare a viaggiare, perché mentre le ombre s’addensano sul mercato, le luci invece s’accendono sui talenti da scoprire, tastare, verificare e magari opzionare, sfidando la concorrenza sull’anticipo.
Si scrive Napoli e però si legge nel futuro, andando in giro per il mondo, puntando (chiaramente) sul Sud America, tentando di lanciare qualche amo per riuscire a regalarsi un esterno mancino (eh sì, ancora), un centrocampista centrale, quel laterale destro offensivo e se capita persino una punta.

LA PRIMA SCELTA – Andando per ordine, ma pure a ritroso nel tempo, Ricardo Centurion (19) è in cima alla lista di Riccardo Bigon, stregato sin dal debutto del «nuovo» Di Maria e rimasto incollato alle prime impressioni: il Racing Avellaneda sa bene, sa tutto, ed ha qualcosa in più d’una promessa; però gli accadimenti recenti, tra cui un incidente – senza conseguenze serie – hanno rallentato la trattativa.  Il Napoli ha avanzato un’offerta d’un paio di milioni di euro, l’ha poi arricchita d’una proposta seducente: acquisire il calciatore e lasciarlo in Argentina, nel proprio club di appartenenza, a maturare ancora. E se quest’ipotesi il discorso resta vivo, concreto, reale. Centurion ha le caratteristiche ideali per essere introdotto nel progetto: non solo un’età invitante, ma pure il talento; e il suo procuratore, Alejandro Junior Mazzoni, il manager del Pocho e di Campagnaro che con il Napoli ha rapporti più che cordiali, non ha potuto negare l’esistenza d’un interesse: « Eh sì, Centurion piace». 

L’esplosione dell’enfant prodige sudamericano ha inevitabilmente lasciato lievitare i costi, ma il Napoli non ci sente: si procederà egualmente a velocità spedita, cercando di chiudere in fretta, a questo punto – chiaramente – entro gennaio.

LE ALTRE PISTE – Ma, come s’usa dire, non finisce qua: perché i taccuini abbondano di informazioni, perché laggiù c’è tanto materiale umano da verificare. Ezequiel Cirigliano (20) è il «Mascherano» del River Plate: un po’ mediano e un po’ regista, è da tempo tra gli osservati specialissimi. Il Napoli conosce i molti pregi e i pochi difetti del centrocampista argentino ma le richieste crescono a vista d’occhio e il ragazzo, per il momento, vuole restare a casa. Però c’è poi il Brasile: Douglas Costa de Souza (22) – semplicemente Douglas Costa – rientra nell’identikit ideale del calciatore da Napoli. E infatti ormai da due anni viene scrutato in ogni suo passo: gioca nello Shakhtar, conosce l’Europa, veloce come un’aquila, esterno offensivo però di sinistra. Pure lui affascina e quanto. Almeno come Wallace Oliveira dos Santon (18) fluidificante alla brasiliana del Fluminense, il cui quaranta per cento è già di proprietà del Chelsea. Nessuna voglia di accapigliarsi con Abramovich ma la tentazione resta e nei mesi che verranno, a dare un’occhiatina alla Fluminense, ci sarà pure il Napoli: meglio essere pronti, nel caso in cui si scorgano possibilità di intervento. Perché i giovani, se poi forti, garantiscono un’esistenza, un domani.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.