NAPOLI – Il rompicapo del centrocampo. Un labirinto, una storia di richieste e di risposte, di bluff e verità: in perfetto stile mercato. Il Napoli cerca, il ds Bigon fa la trottola, Rafa attende: la lista, ormai, ha dei capisaldi, ha dei nomi sondati o trattati da settimane e settimane, e di conseguenza non mancano le speranze e anche le certezze meno positive. Del tipo: Javier Mascherano è un sogno proibito, per il momento, e in attesa che arrivi il caldo, e dunque l’estate per poter riprovare l’assalto con il Barça, è ad altri che il Napoli guarda concretamente. In cima all’elenco? Song Bilong e Javi Garcia. E a seguire Maxime Gonalons, che resta sempre quello più vicino, e Dani Parejo. E poi Fernando, che però è in scadenza con il Porto e dunque al centro di un intrigo. La cinquina è servita.
SOGNI BLAUGRANA – E allora, il valzer. Una sfilza di nomi sotto osservazione da tempo e tutti catalogati in maniera diversa a seconda delle caratteristiche, del gradimento e della fattibilità. Che Song Bilong, il ventiseienne centrocampista del Camerun e del Barcellona, piaccia moltissimo, beh, non è un mistero e neanche una sorpresa. Però, tanti sono i però da tenere in considerazione: il Napoli ci ha provato, proprio come con Mascherano, ma i segnali continuano a essere di chiusura. I sogni blaugrana sono destinati a rimanere tali, per il momento. Ma l’aspetto indicativo è che il club azzurro bussa alle porte più prestigiose. E guarda ai migliori: De Laurentiis non si tira indietro.
IMPRESA SPANGLISH – E’ spagnolo, ma gioca in Inghilterra, in Premier, anche un altro uomo seguito da tempo e di recente tornato in auge nonostante le difficoltà di sorta: Francisco Javier Garcia, per il mondo del calcio semplicemente Javi Garcia, è molto più di una tentazione. Sì, è una missione, un’impresa che il Napoli, navigando come un sottomarino, sta provando a rinvigorire perché a Rafa il giocatore piace: per la duttilità e le caratteristiche; per la propensione difensiva; per l’esperienza internazionale, l’età (27 anni a febbraio) e il curriculum (il Real, il Benfica e il City). Nel 2012, i Citizens lo pagarono venti milioni di euro, o giù di lì, ma con Pellegrini non sta trovando continuità: la trattativa è difficile, ma Bigon giocherà ogni fiche fino all’ultimo istante.
C’EST PLUS FACILE – Le partite più complesse e stuzzicanti, insomma, proseguono nell’ombra. Ma nel frattempo, anzi parallelamente, ci sono sempre le piste di uomini noti da tempo: come Gonalons. Il ventiquattrenne capitano del Lione che il club azzurro ha trattato anche in estate e che, a dirla tutta, continua a essere l’obiettivo più fattibile. O meglio: l’impressione è che il Napoli lo abbia in pugn e alla fine se vorrà affonderà il colpo. Come Gonalons, anche il ventiquattrenne spagnolo del Valencia, Dani Parejo, è un obiettivo abbordabile. Anzi, forse lo è ancor di più, considerando che il suo club vive un momento di grande difficoltà economica. In uscita, tiene banco l’affare Edu Vargas. «So che ho tante richieste», ha detto ieri l’attaccante. Sì, in Brasile: dal Gremio, dove ha trascorso l’ultimo anno, al San Paolo e il Santos. Che continua a essere la società più vicina e più tentata da una doppietta di prestiti: Edu più Bruno Uvini.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro