In questa stagione abbiamo raccontato le gesta di questo calciatore con le sue imprese in Bundesliga dove ha trascinato il neopromosso Red Bull Lipsia al secondo posto in classifica, conquistato la nazionale ed adesso finito nelle mire del Napoli e di Cristiano Giuntoli.
Stiamo parlando naturalmente di Timo Werner, gioiello del calcio tedesco, spesso molto discusso, ma sicuramente tra i giovani più forti sul panorama mondiale. E’ proprio odierna la notizia, rilasciata da uno dei principali quotidiani nazionali, che il Napoli sta seguendo il talentuoso attaccante della squadra di proprietà austriaca, impegnato in questi giorni con la nazionale tedesca di Loew nella Confederations Cup.
Nato a Stoccarda il 5 Marzo 1996, Werner viene considerato tra i principali talenti tedeschi: cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, Timo ha militato in quasi tutte le giovanili della Nazionale e quasi sempre si è fatto notare per il suo grande valore.
Il 1º agosto 2013 è diventato il più giovane esordiente nella storia dello Stoccarda avendo disputato la sua prima partita in Europa League all’età di 17 anni, 4 mesi e 25 giorni. Con la maglia di questo storico club realizza 13 reti in 95 presenze di campionato: proprio cosi, parliamo di un giocatore di 21 anni che ha già oltre 100 presenze nella massima serie tedesca, si fa notare spesso per le sue giocate fuori dal comune e per la sua straordinaria freddezza sotto porta. Nello Stoccarda il giocatore non è riuscito a incidere come probabilmente molto si aspettavano, complice sopratutto il declino del club negli ultimi anni, sfociato nella clamorosa retrocessione della scorsa stagione (lo Stoccarda è poi subito tornato in Bundesliga durante quest’annata). Si realizza cosi il 1 Luglio 2016 il trasferimento di Timo al Red Bull Lipsia, squadra nata da pochi anni, che è arrivata nel “calcio che conta” grazie ai grandi introiti immessi dalla multinazionale di origini austriache.
Proprio qui c’è stata la definitiva consacrazione del calciatore, paragonato in Germania addirittura al grande Gerd Muller, icona tedesca degli anni ’70-’80. Qui a Lipsia Werner ha realizzato 21 reti in 31 gare, segnando di testa, attraverso inserimenti negli spazi o grazie al suo destro letale. Timo è un attaccante centrale che può anche giocare da seconda punta, un giocatore per cui il ruolo offensivo è l’ultimo dei problemi e che ha attirato su di se le attenzioni dei principali club d’Europa. Il Napoli, sempre attento allo sviluppo dei giovani talenti internazionali, monitora il calciatore, ma appare al momento molto difficile strapparlo alla società del colosso delle bibite.
Con la maglia della Nazionale maggiore guidata da Loew, Werner ha collezionato sinora solo 3 presenze, un numero destinato sicuramente a crescere e che vedrà il giocatore essere uno dei punti cardine della Germania nei prossimi anni.
A cura di Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro