Cerca
Close this search box.

Kalidou Koulibaly, ecco chi è il primo rinforzo in arrivo per il Napoli

Tatticamente intelligente, può giocare sia da centrale difensivo che da terzino destro

In Belgio c’è chi lo paragona a Vincent Kompany. Perché la prestanza fisica è simile (1,95 d’altezza), lo stacco aereo quasi lo stesso. Ma Kalidou Koulibaly è ancora un giovane talento, classe ’91. Pronto a sbocciare, definitivamente. Con la maglia del Napoli. Bigon infatti ha praticamente definito l’arrivo di questo difensore francese dalle origini senegalesi: mancano ancora alcuni dettagli ma l’accordo col Genk, club belga proprietario del suo cartellino, è raggiuntoIl ragazzo è convinto della destinazione italiana. Koulibaly è pronto a spiccare il volo, verso Napoli. Tappa decisiva, per dare la svolta alla propria carriera. Kalidou è cresciuto nella Lorena,  l’unica regione francese che condivide i confini con altre tre nazioni: Belgio, Lussemburgo e Germania. I primi calci nella squadretta della città (Saint-Dié-des-Vosges ) ma le qualità del difensore hanno impressionato fin da subito. A 18 anni la chiamata del Metz, dalle giovanili alla prima squadra. Crescita costante, verso la maturazione. 46 presenze in soli due anni gli consentono di raggiungere anche l’Under 20 francese. Nel 2012 il salto, nel vicino Belgio. Il Genk si assicura le prestazioni di Koulibaly per una cifra intorno al milione di euro. “Un affare”. Lo ripetono ancora da quelle parti. Presto titolare inamovibile, il ragazzo diventa pilastro della difesa di Mario Been (ex giocatore del Pisa, l’ultimo allenatore a vincere un campionato nelle Fiandre). Jupiler Pro League terreno fertile, Koulibaly raggiunge anche l’Europa League, 5 presenze totali. Un titolo, la Coppa di Lega della scorsa stagione. Possente, e molto duttile, Koulibaly ha ammaliato il cub di De Laurentiis. Il difensore giusto per Rafa Benitez? Le caratteristiche dicono di si. Intelligente tatticamente, in grado di giocare sia da centrale difensivo  che da terzino destro. All’occorrenza mediano. Rapido, puntuale nelle chiusure. Certo, non sarà Kompany. Ma la strada è quella giusta. E il Napoli ci crede. Un affare? Il Genk non ha dubbi.

 

Fonte: gianlucadimarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.