Cerca
Close this search box.

Jovetic: fantasia e gol per Mazzarri

Oltre al montenegrino si seguono Dzeko, Pazzini e Negredo

Quel che è detto è detto: e, un bel giorno, quando Cavani era già el matador, De Laurentiis lo disse: «I soldi per Jovetic li abbiamo, ma chi uscirebbe poi fuori dalla formazione titolare?». Eppure tornano: e ora che il mercato sta per entrare nel vivo, che le idee bisogna lasciarle spuntare in quantità industriali, Jo-Jo riemerge in tutto il suo splendore, nella sua maestosità e ricompare con il suo talento fresco nell’orizzonte del Napoli. E’ il momento delle riflessioni, delle perlustrazioni, delle richieste, dei sondaggi: è il momento di cominciare a buttar giù un profilo (elevatissimo) d’attaccante, un uomo buonissimo per qualsiasi stagione da star, dunque da Napoli, ed è dunque sempre l’occasione per rituffarsi su Stevan Jovetic (23 anni appena), il calcio allo stato puro, il funambolo e pure il goleador, l’onda verde – ancora verdissima – dalla quale lasciarsi poi cullare.

GLI PIACE – C’era una volta Stevan Jovetic: che, appena un annetto fa, spinse De Laurentiis a sbilanciarsi, a ritenerlo il top player dal quale lasciarsi tentare («certo che mi piace») e che però rischiava d’entrare in un’inutile – e magari dispendiosa – competizione, in quel Napoli già costruito ad immagine e somiglianza del proprio allenatore. Poi è partito Lavezzi, è stato ceduto (per il momento in prestito) Vargas, è ricomparsa prepotente e rassicurante la Champions e nei pensieri sparsi – a Castelvolturno – è rispuntata «la viola» con quel suo fenomeno: Jovetic è l’estro, la fantasia, l’intuito, il gol, potenzialmente è miscela esplosiva con Cavani e però, nel caso in cui el matador trovi l’acquirente a 63 milioni di euro, pure la garanzia per garantire l’eredità pesantissima.
LA LISTA – Jovetic è il padrone assoluto d’una lista inevitabilmente ricca di alternativa, la scelta principale per tranquillizzare Mazzarri, l’ennesima dimostrazione lampante sulla attendibilità di un progetto che in dieci anni ha prodotto affermazioni e soddisfazioni; Jovetic è prima punta o seconda, è la variabile impazzita per divertirsi, pure tatticamente, per cucirgli il Napolo adosso; ma Jovetic è – principalmente – il faro d’un listone nel quale entrano di diritto altre star, per un attacco egualmente stellare. C’è Jovetic ma c’è anche Edin Dzeko (27), che ha costi rilevanti, un fisico dal quale lasciarsi trascinare, un’esperienza internazionale tranquillizzante e persino le relazioni consegnate dai difensori sul Napoli: «L’attaccante più pericoloso affrontato in questi ultimi tre anni». Dzeko più di Ibra, Dzeko più di Super Mario Balotelli, Dzeko che entusiasma Mazzarri.
DA STEVAN IN GIU’ – Jovetic si “sposa” calcisticamente con chiunque: con Cavani, nel caso si possa, o con Dzeko; ma pure con Pablo Osvaldo (27), l’istrione del gol per il quale il Napoli resta nascosto nella penombra, e soprattutto con Giampaolo Pazzini (29) già frequentato proprio a Firenze, quando l’avventura italiana era appena agli inizi e la coppia mostrò d’avere affinità notevoli. E in Spagna scrivono pure di un interesse per Alvaro Negredo (27) del Siviglia. Napoli-Pescara è imminente e il big ben del campionato sta per cominciare a riservare i suoi rintocchi: meno cinque alla fine, più sette sul Milan; poi, quando sarà Champions, arriverà il momento di De Laurentiis e Mazzarri, e poi, a seguire, chissà, i corteggiatori di Cavani presenteranno le credenziali. Intanto c’è pure Jovetic al gran ballo delle punte.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.