Cerca
Close this search box.

Il Roma – Mascherano-Zuniga, in estate si farà lo scambio tra il Barcellona e il Napoli

E' difficile che l'affare si faccia a Gennaio, il Napoli non può perdere Zuniga ora

Ci siamo. Il più grande colpo dell’era Benitez dopo Gonzalo Higuain si chiama Javier Mascherano. Il Napoli e il Barcellona hanno praticamente definito un maxi scambio: Camilo Zuniga in blaugrana e il forte centrocampista in azzurro, ma non si farà adesso. Non perché il Barcellona non vuole, ma perché l’infortunio del colombiano complica tutto.

MAXI-SCAMBIO. Le sue condizioni sono ancora imprecisate, così come la data del rientro (probabilmente a metà mese), e il club catalano preferisce aspettare l’estate. Di certo, a quanto pare, c’è che il Barça paghera 30 milioni di euro per esercitare la clausola e portare l’esterno ex Siena in Spagna.

MALEDETTO INFORTUNIO. Ma di contanti il Barcellona ne sborserà pochi, perché su richiesta del Napoli Mascherano sarà dato in parziale contropartita. Il valore del centrocampista è di circa 20 milionidi euro, e quindi resterebbero altri 10 milioni da sistemare.

Non si conoscono ulteriori dettagli economici, ma è possibile che il Barcellona inserisca un altro giocatore o che paghi la restante quota in due tranches. Non sarebbe coinvolto nella trattativa Reina, che pure andrà in Spagna ma via Liverpool, perché al Napoli è soltanto in prestito. La notizia del sì a questo scambio trapela sia da ambienti vicini al Barça che a quelli partenopei. C’è perfino chi da l’affare per chiuso, visto che il giocatore ha espresso già da tempo la sua voglia di tornare a lavorare con Benitez (che lo ha lanciato dal Liverpool nel calcio europeo), e con l’intenzione di cominciare un’esperienza nuova, visto che Mascherano ritiene che con l’addio di Guardiola si sia chiuso un ciclo. D’altro canto anche il club spagnolo si sarebbe convinto a cedere il centrocampista, che da tempo sgomita per andar via, soprattutto dopo che è stato eletto a difensore centrale, abbandonando ormai definitivamente la sua posizione prediletta, vale a dire quella di centrocampo.

LA CLAUSOLA. Tuttavia per il Napoli non c’è alcuna voglia di aspettare: su espressa richiesta di Benitez, che a quanto pare fa leva sulla volontà di Mascherano, Bigon sta cercando di prendere subito il centrocampista argentino. Sarà molto complicato, perché Zuniga a gennaio non si muoverà (salvo che il Barcellona non cambi idea) e allo stesso tecnico azzurro fa piacere che il colombiano rimanga fino a fine stagione, visti i problemi del Napoli sulle due fasce. Quindi, salvo colpi di scena, il super scambio si farà la prossima estate, con la gioia di tutti, e in particolare di Benitez, che avrà il suo pupillo che naturalmente sarà impiegato in mediana e non in difesa.

I TEMPI. Riguardo la conclusione dell’affare a gennaio, è difficile che il Barcellona si privi di un titolare adesso, e lo stesso discorso potrebbe farsi per Zuniga, sul quale in ogni caso pende il problema dell’infortunio che richiama maggiori garanzie prima di un passaggio di maglia. Niente di scritto, per ora, ma non è detto che l’accordo sia stato già in qualche modo sancito. Il Barcellona osserva Zuniga da molto tempo, quando c’era ancora Mazzarri, e sul colombiano ci sono anche gli occhi del Real Madrid. Proprio per questo De Laurentiis nel rinnovo ha messo la clausola, in modo da capitalizzare al massimo una partenza che ormai sembra inevitabile. E per la squadra azzurra perdere Zuniga adesso rappresenterebbe comunque un problema, visto che il Napoli sulle due fasce ha bisogno di rinforzi, semmai, e non può certo permettersi cessioni pesanti.

IL DUBBIO SULLE FASCE. Tuttavia è possibile che Benitez a fronte di un altro arrivo sulle corsie (difficile che possa essere Antonelli, a questo punto) possa anche dare l’ok per lasciare partire Zuniga, ma tocca al Barcellona, eventualmente, prendere una decisione. Non sembra probabile, invece, che Benitez insista per prendere subito Mascherano con l’intenzione di metterlo in difesa al fianco di Albiol. L’argentino non è contento del momento al Barcellona proprio perché non può più giocare nella sua posizione prediletta, e il ruolo di difensore centrale, pur esaltandone certe doti, di certo non lo entusiasma.

 

Fonte: Giovanni Scotto per “Il Roma”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.