Ci siamo. Il più grande colpo dell’era Benitez dopo Gonzalo Higuain si chiama Javier Mascherano. Il Napoli e il Barcellona hanno praticamente definito un maxi scambio: Camilo Zuniga in blaugrana e il forte centrocampista in azzurro, ma non si farà adesso. Non perché il Barcellona non vuole, ma perché l’infortunio del colombiano complica tutto.
MAXI-SCAMBIO. Le sue condizioni sono ancora imprecisate, così come la data del rientro (probabilmente a metà mese), e il club catalano preferisce aspettare l’estate. Di certo, a quanto pare, c’è che il Barça paghera 30 milioni di euro per esercitare la clausola e portare l’esterno ex Siena in Spagna.
MALEDETTO INFORTUNIO. Ma di contanti il Barcellona ne sborserà pochi, perché su richiesta del Napoli Mascherano sarà dato in parziale contropartita. Il valore del centrocampista è di circa 20 milionidi euro, e quindi resterebbero altri 10 milioni da sistemare.
LA CLAUSOLA. Tuttavia per il Napoli non c’è alcuna voglia di aspettare: su espressa richiesta di Benitez, che a quanto pare fa leva sulla volontà di Mascherano, Bigon sta cercando di prendere subito il centrocampista argentino. Sarà molto complicato, perché Zuniga a gennaio non si muoverà (salvo che il Barcellona non cambi idea) e allo stesso tecnico azzurro fa piacere che il colombiano rimanga fino a fine stagione, visti i problemi del Napoli sulle due fasce. Quindi, salvo colpi di scena, il super scambio si farà la prossima estate, con la gioia di tutti, e in particolare di Benitez, che avrà il suo pupillo che naturalmente sarà impiegato in mediana e non in difesa.
I TEMPI. Riguardo la conclusione dell’affare a gennaio, è difficile che il Barcellona si privi di un titolare adesso, e lo stesso discorso potrebbe farsi per Zuniga, sul quale in ogni caso pende il problema dell’infortunio che richiama maggiori garanzie prima di un passaggio di maglia. Niente di scritto, per ora, ma non è detto che l’accordo sia stato già in qualche modo sancito. Il Barcellona osserva Zuniga da molto tempo, quando c’era ancora Mazzarri, e sul colombiano ci sono anche gli occhi del Real Madrid. Proprio per questo De Laurentiis nel rinnovo ha messo la clausola, in modo da capitalizzare al massimo una partenza che ormai sembra inevitabile. E per la squadra azzurra perdere Zuniga adesso rappresenterebbe comunque un problema, visto che il Napoli sulle due fasce ha bisogno di rinforzi, semmai, e non può certo permettersi cessioni pesanti.
IL DUBBIO SULLE FASCE. Tuttavia è possibile che Benitez a fronte di un altro arrivo sulle corsie (difficile che possa essere Antonelli, a questo punto) possa anche dare l’ok per lasciare partire Zuniga, ma tocca al Barcellona, eventualmente, prendere una decisione. Non sembra probabile, invece, che Benitez insista per prendere subito Mascherano con l’intenzione di metterlo in difesa al fianco di Albiol. L’argentino non è contento del momento al Barcellona proprio perché non può più giocare nella sua posizione prediletta, e il ruolo di difensore centrale, pur esaltandone certe doti, di certo non lo entusiasma.
Fonte: Giovanni Scotto per “Il Roma”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro