Cerca
Close this search box.

Il Napoli ha un tesoretto per i vari Fernandez, Vargas e Gargano

Anche Rosati, Donadel ed El Kaddouri verranno ceduti in prestito

Rientreranno in tanti dai prestiti. Giovani e meno giovani. Calciatori che si sono rivalutati in serie A ed altri che hanno comunque mantenuto una loro quotazione. Senza prendere in considerazione i baby parcheggiati in B ed in Lega Pro, tra cui Maiello, Mazzarani e Ciano, quei calciatori che tornano dopo l’esperienza in un massimo campionato sono già pronti a ripartire. Ed a fruttare un bel gruzzolo. Un tesoretto di scorta. Un’altra trentina di milioni di euro circa che potrebbero piovere nelle casse già floride del club. Ecco gli elementi su cui il Napoli conta di fare cassa in sede di calciomercato, oppure impiegare per eventuali contropartite: Gargano, Cigarini, Fernandez, Dossena, Vargas, Santana, Uvini. A questi vanno aggiunti, Rosati, Donadel, Mesto, El Kaddouri che sarebbero stati già inseriti in un’ipotetica lista di sbarco. Soltanto per tre di loro, Cigarini, Fernandez e Gargano si aspetterà l’ok del nuovo allenatore. Per gli altri, invece, è già tempo di trovare una soluzione con i rispettivi procuratori. 

DIECI MILIONI – Due settimane fa, l’Inter fece trapelare l’intenzione di voler riscattare Walter Gargano (’84), nazionale uruguagio. Ma non alla cifra fissata (5 milioni di euro), bensì con uno sconto, per giunta anche sensibile (due milioni in meno). Il Napoli se n’è guardato bene dal pronunciarsi in merito. Esiste una parola d’onore tra Moratti e De Laurentiis sul riscatto. Ma alla luce del possibile avvicendamento sulla panchina neroazzurra (da Stramaccioni, a Mazzarri), le cose potrebbero cambiare. Gargano potrebbe anche tornare al mittente e a quel punto il Napoli chiederebbe di rispettare il patto, magari ottenendo agevolazione su un calciatore dell’Inter che piace al club partenopeo. E’ noto il gradimento di De Laurentiis per Guarin, un calciatore che qualunque tecnico vorrebbe avere a disposizione. Il tempo, dirà. Di sicuro, Gargano non resterebbe a Milano se la conferma dovesse dipendere da Mazzarri. Fu, infatti, l’allenatore a chiederne la cessione.  Non meno di sei milioni di euro, invece, viene valutata l’altra metà di Luca Cigarini (’86) che nell’Atalanta è maturato ulteriormente, sfoderando il suo bagaglio tecnico. L’intenzione di Pierpaolo Marino sarebbe quella di negoziare con il Napoli l’altra metà. Ma De Laurentiis, pur avendo ricucito il rapporto con l’ex dg, non è disposto a fare sconti. Semmai ottenere in cambio di quella metà, il via libera per trattare Bonaventura, oppure Consigli, un portiere che non dispiace e che verrebbe lasciato a Bergamo per un altro anno. Insomma, anche nel caso di Cigarini (contratto in scadenza nel 2015), il Napoli potrebbe intascare soldi, oppure inserirsi in una trattativa vantaggiosa.  Non ha demeritato nella Liga, Federico Fernandez (’89), che ha collezionato dodici presenze, realizzando un gol e confezionando un assist. Ma prima di disfarsi del «flaco», per il quale non mancano le richieste, il Napoli intende aspettare il placet del nuovo allenatore. Fernandez gravita nel giro della nazionale argentina e possiede mezzi fisici per imporsi in una difesa schierata a quattro. Ad ogni modo, la valutazione intorno ai quattro milioni di euro è più che realistica. 

GLI ALTRI – Il caso, invece, che richiede un’attenta riflessione è legato Vargas (’89). L’ammortamento dell’attaccante cileno ha già in parte ridotto l’investimento iniziale. Ma non basta. Dopo l’esperienza al Gremio, il Napoli mantiene ancora alta la quotazione di «turboman» (intorno agli otto milioni di euro) ma sembra che l’ex bomber dell’Universidad de Chile abbia mercato in Sud America e potrebbe trovare un estimatore disposto a rilevarne la metà oppure a sobbarcarsi un prestito oneroso. Anche Dossena e Santana dovrebbero fruttare dai due ai tre milioni di euro dalle loro cessioni. Sono elementi che possono far comodo a squadre che mirano alla permanenza in A. Così come Rosati, Donadel, Mesto ed il giovane El Kaddouri. Intanto Calaiò che verrà riscattato dal Siena e per il quale non mancano gli estimatori. Insomma, un altro tesoretto in arrivo. 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.