Le regole che cambiano, le rose da rivedere. Le normative Figc che andranno in vigore nella prossima stagione riguardano l’obbligo di avere quattro giocatori provenienti del vivaio e quattro giocatori con curriculum italiano (almeno tre stagioni) in ogni rosa, oltre 17 giocatori di qualsiasi età e nazionalità.
Non sembrano norme particolarmente severe, ma il Napoli è tra quelle società che potrebbero avere dei problemi. Considerando le scadenze contrattuali previste nel 2015, il club di De Laurentiis si troverebbe, ad oggi, senza i due requisiti soddisfatti. Ecco perché si guarda al futuro per portare in rosa giocatori italiani, ma anche qualche giovane da integrare nella prossima stagione. L’operazione Gabbiadini, già di fatto definita, porta proprio in questa direzione. Si cercheranno altri calciatori italiani, ma si farà tornare anche qualche giovane attualmente in prestito.
Ad oggi sono nove i giovani italiani del vivaio in prestito in altre società:Donnarumma al Messina, Nicolao all’Alessandria, Sepe all’Empoli, Celiento alla Pistoiese, Allegra al Pontedera, Roberto Insigne alla Reggina e Maiello al Crotone. Oltre questi ci sono Dezi, in comproprietà col Crotone, Dumitru al Veria e l’ungherese Novothny al Mantova (che non rientrano ancora nei giovani del vivaio). Ci sono anche i due Primavera Tutino e Lasicki, rispettivamente in prestito al Vicenza e al Gubbio.
Il Napoli sta valutando quali di questi giovani possono essere inseriti in rosa nella prossima stagione: Luigi Sepe sta facendo molto bene all’Empoli. In questi giorni rinnoverà il suo contratto col club azzurro, poi si deciderà se trattenerlo il prossimo anno. Al momento c’è la volontà di non perderlo e quindi di prolungare il suo accordo col Napoli fino al 2019, poi si deciderà se confermarlo in rosa. Per Jacopo Dezi c’è la comproprietà da risolvere col Crotone, al massimo entro giugno: il club azzurro vorrebbe chiudere il discorso a gennaio, e sta anche valutando una cessione. Per il centrocampista sondaggi dalla Serie B, ma anche dal Palermo.
Fonte: Giovanni Scotto per gianlucadimarzio.com
Tra i giovani che sono candidati ad essere confermati ci sono l’attaccante Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, il centrocampista Maiello e il trequartista Fornito. Tra gli elementi più di spicco e già conosciuti da Benitez, che sperano di inserirsi in pianta stabile e far diventare il Napoli un po’ più “italiano”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro