Cerca
Close this search box.

Il mercato azzurro tra sogni, priorità e le tentazioni Ramirez-Jovetic-Muriel

«Dei nostri calciatori, solo Lavezzi potrebbe partire, perchè esiste una clausola rescissoria. E se pure accadesse, lo rimpiazzeremo con un altro in grado di non farlo rimpiangere, nessun problema», ammise De Laurentiis in una delle sue esternazioni dopo la conquista della Coppa Italia. Ebbene, Lavezzi, questione di giorni e diventerà un calciatore del ParisSaint Germain a tutti gli effetti. Chi potrebbe essere, quindi, colui che dovrebbe rimpiazzarlo? O meglio: quali sono gli oggetti del desiderio del patron ed anche dell’allenatore?

I SOGNI– Gli indizi portano a tre elementi di cui si è ampiamente parlato tempo fa e di cui si sono perse le tracce. Il primo è Steven Jovetic , 23 anni, montenegrino, che la Fiorentina s’è affrettata a togliere dal mercato con tanto di comunicazione ufficiale; l’altro è Gaston Ramirez , di un anno più giovane del viola, uruguaiano, che, invece, il Bologna vorrebbe piazzare ad una cifra importante ma che finora non ha trovato alcun estimatore disposto a spendere oltre venti milioni di euro (il trenta per cento dell’attaccante appartiene ancora al Penarol); il terzo è Muriel , il giovanissimo colombiano (21 anni) dell’Udinese messosi in luce nel Lecce.

Il Napoli ha strizzato l’occhio a tutti e tre; ha raccolto varie informazioni (volontà a trasferirsi in azzurro, ingaggio richiesto, pretese varie); ha fatto pure qualche timido sondaggio. Poi, black out su tutti e tre i fronti. Ora le priorità sono altre. E per il parco attaccanti, il Napoli si ritiene più che coperto con l’acquisto di Pandev, il rientro di Insigne, accanto al collaudato Cavani ed a Vargas che ha ormai superato il periodo di ambientamento.

Ma nel cassetto, i sogni restano. E nonostante il black out non è detto che fino al trentuno agosto non accada qualcosa che tramuti uno dei sogni in realtà. Di sicuro, sia Jovetic che Ramirez accenderebbero la fantasia dei tifosi; Muriel, un po’ meno, non fosse altro per la sua poca esperienza nella massima serie. Il Napoli resta alla finestra ben sapendo che al momento opportuno potrà calare sul tavolo soldi cash ed anche tanti. Tutti dipende da quale piega prenderà il rapporto Fiorentina-Jovetic a ritiro inoltrato; da cosa accadrà tra Bologna e Ramirez, visto che il giocatore ha fatto già sapere che non intende restare. Per Muriel, le chance sono minori ed il Napoli avendo già due giovani punte in organico non intende aggiungerne un’altra. Il tempo dirà. Anche Mazzarri sa che fino al trentuno agosto, qualcosa di importante dovrebbe accadere.

LE PRIORITA’– Intanto urge risolvere il problema della corsia mancina. In settimana è previsto l’ennesimo tentativo per Aly Cissokho . I dirigenti dell’Olympique Lione dovranno far sapere se la loro valutazione iniziale (circa dieci milioni di euro) può calare e se ai primi di luglio (dopo aver deposito il bilancio relativo alla passata stagione) è possibile incontrarsi e parlarne da vicino. Per Armero , invece, pare che il negoziato sia ancora da approntare sia per quanto riguarda le pretese dell’Udinese che per l’ingaggio avanzato dal calciatore. Starebbe invece per prendere corpo la pista che porta a Balzaretti del Palermo ma in questo caso bisogna attendere la fine degli Europei e vedere come andrà a finire con l’offerta del prolungamento del contratto. Per quello il Napoli non ha tanta fretta di accelerare le operazioni per quanto riguarda il ruolo di esterno sinistro di centrocampo.
SENZA FRETTA– Così come non ha fretta di sapere quanto il Villarreal valuti Cristian Zapata , nè tantomeno mostrare tanto interesse per Miranda . La lezione dello scorso campionato è servita: meglio attendere piuttosto che supervalutare gli obiettivi individuati. E vale la pena aspettare anche come andrà a finire tra Pescara e Monaco per Marco Capuano , il difensore mancino a cui tutti pronosticano un futuro nella nazionale maggiore.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.