Ci siamo, anche questa stagione volge al termine. I principali verdetti sono stati emessi, resta da vedere chi tra Milan e Fiorentina andrà in Champions e chi tra Lazio e Udinese andrà invece in Europa League. Anche in coda tutto deciso, con Pescara, Siena e Palermo che giocheranno la loro ultima partita in massima serie, in attesa di confrontarsi l’anno prossimo con la dure realtà della Serie B.
Sampdoria-Juventus: precedenti in perfetto equilibrio, con 18 vittorie a testa e altrettanti pareggi. Ultimamente va molto di moda il segno X, mentre la Juve non vince a Marassi dal pre-calciopoli, con l’ultimo successo del 2005/06, targato Nedved.
Atalanta-Chievo: sconosciuto il pareggio. Si contano infatti 3 successi clivensi e 4 atalantini, in questa sfida tra due formazioni che anche quest’anno sono riuscite a centrare il loro obiettivo: la salvezza tranquilla.
Bologna-Genoa: ottenuta la tribolata salvezza il Genoa va a fare visita ad un Bologna già da tempo in posizioni di classifica di assoluta tranquillità. Solo 3 però i successi del grifone, mentre i felsinei hanno potuto esultare 19 volte. I pareggi sono stati 16.
Cagliari-Lazio: per entrare in Europa senza passare dalla porta di servizio di un’eventuale vittoria in Coppa Italia, la Lazio deve necessariamente fare risultato a Cagliari. Scontro all’insegna del 9. Il numero infatti corrisponde sia alle vittorie dei biancocelestri, sia a quelle dei rossoblù e anche ai pareggi.
Inter-Udinese: la conclusione della tribolata stagione nerazzurra passa dalla gara contro un’Udinese in corsa per l’Europa. Vincendo a San Siro (cosa accaduta solo 7 volte) i bianconeri festeggerebbero la qualificazione in Europa League. L’Inter, dal canto suo, può però contare su dei precedenti favorevoli che parlano di 22 vittorie e 10 pareggi.
Palermo-Parma: i rosanero salutano la Serie A ospitando un Parma da molto tempo salvo. Nei precedenti leggermente meglio i padroni di casa con 3 vittorie. I pareggi sono stati 2, così come le vittorie del Parma
Pescara-Fiorentina: impegno facile per la Fiorentina, che però deve guardare anche al risultato di Siena – Milan per poter sperare di agguantare i preliminari di Champions. A favore dei toscani ci sono i precedenti che parlano di 3 successi, altrettanti pareggi e nessuna sconfitta.
Roma-Napoli: nonostante entrambe le squadre non abbiano più nulla da chiedere a questa stagione si tratta comunque di una sfida che ha il suo fascino intrinseco. Anche se recentemente il Napoli ha ben figurato all’Olimpico è la Roma ad avere un netto vantaggio nei precedenti. Si parla di 28 vittorie giallorosse, altrettanti pareggi e solo 9 vittorie del Napoli.
Siena-Milan: contro il già retrocesso Siena il Milan ha l’occasione di chiudere il discorso Champions. I rossoneri, a parte una sconfitta nel 2004/05 e un pareggio nel 2007/08, hanno sempre vinto al Franchi, arrivando così a collezionare 6 successi.
Torino-Catania: stagione straordinaria per i siciliani che si chiuderà all’Olimpico di Torino contro un Toro che, dopo qualche patema di troppo, ha centrato la salvezza. Per adesso il Catania è ancora all’asciutto negli scontri diretti, mentre i granata possono contare su 7 vittorie. I pareggi sono stati 5.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro