È un’altra grande finestra che si apre sul calcio internazionale, una novità che promette di inchiodare ulteriormente gli appassionati alla tv: con lo sbarco di Fox Sports, dopo il rodaggio di agosto, a pieno regime saranno ventuno partite alla settimana: i principali match dei campionati stranieri, la Premier League inglese, la Liga spagnola e la Ligue 1 francese, tutte visibili grazie a un accordo siglato nei giorni scorsi, sia sulla piattaforma di Sky, sia su Premium Mediaset.
Inaugurazione di lusso il 9 agosto, con la partenza del campionato francese, e l’incontro tra le due squadre che si sono aggiudicate gli ultimi due scudetti, Montpellier contro il Paris Saint Germain di Cavani, ceduto dal Napoli per 64 milioni, e l’altro ex azzurro Lavezzi. Il giorno dopo esordio del Monaco di Claudio Ranieri, domenica 11 c’è la finale di Supercoppa inglese tra Wigan e Manchester United, mentre da sabato 17, con gli anticipi della Premier League prenderà il via 24 ore su 24 la programmazione di Fox Sports. Che, al di là del plurale, per ora si occuperà solo di calcio, come sottolineato da Jesus Perezagua, presidente di Fox International per Europa e Africa, e Diego Londono, amministratore delegato di Fox Italia e Germania: «Questa vuole diventare la casa del grande calcio e crediamo che la crescita continua del consumo apra sviluppi interessanti anche in Italia. Il nostro gruppo è in fase di espansione mondiale, con un aumento vertiginoso degli abbonati. La nostra filosofia che punta alla qualità e ai valori dello sport, sarà ribadita anche in questa nuova avventura».
Con un team giovane e dinamico alle dipendenze di Fabio Guadagnini, già vicedirettore di Sky Sport, il nuovo canale per ora si concentra sulla sfida ambiziosa di distribuire le più prestigiose e spettacolari squadre europee qui da noi (resta fuori la Bundesliga, il campionato tedesco, che andrà su Sky Sport 2): «Siamo intenzionati a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno – risponde Perezagua a chi gli chiede della serie A italiana, ancora da assegnare dal 2015 – ma per ora sappiamo che ci sarà moltissimo da lavorare già con il prodotto che abbiamo oggi acquisito».
Tra gli opinionisti e i commentatori si segnalano vecchie conoscenze del calcio italiano, Gigi Casiraghi, Hernan Crespo e Fabio Capello, che curerà una rubrica di approfondimento tecnico-tattico.
«Sono certo – sottolinea il direttore Guadagnini – che la competenza e l’apporto delle tecnologie faranno il successo di Fox Sports, un canale che necessariamente dovrà allargare il suo sguardo: oltre a una trasmissione, il sabato e domenica a mezzanotte, con gli highlights dei vari campionati, è allo studio un magazine settimanale dove aggiungere analisi e punti di vista. In più abbiamo anche i diritti della nazionale inglese, per la partite casalinghe: si comincerà il 14 agosto con Inghilterra-Scozia. La squadra conta per ora circa ottanta persone e anche la nostra campagna acquisti non è ancora finita: la partenza in corsa ci galvanizza, ma siamo pronti».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro