Il ds Bigon è sempre vigile sul mercato, l’arrivo di Vargas e la concentrazione sul mercato in uscita non fanno in modo che il club partenopeo si fermi, anzi la macchina dell’osservazione sul calcio mondiale è sempre accesa. Zunino a Castelvolturno aggiorna continuamente il database, la “Bibbia” per il mercato del club di De Laurentiis, Micheli, Mantovani e Bigon in ogni incontro negli alberghi milanesi setacciano i loro dati sugli Ipad e valutano strategie, ipotesi e ragionamenti soprattutto di prospettiva.
Il Napoli si è mosso in tempo, ha piazzato il colpo Vargas prima dell’inizio della campagna trasferimenti, la priorità del momento è rappresentata dal mercato in uscita. Sono partiti Mascara e Rinaudo direzione Novara, il prossimo dovrebbe essere Santana, si lavora sempre allo scambio con Candreva. Il problema è la formula, il centrocampista romano ed il suo agente Pastorello vorrebbero un investimento del Napoli superiore al prestito, in modo da avere più chances di integrarsi all’ombra del Vesuvio. Per l’argentino sono in piedi anche l’ipotesi Siena e Bursaspor, ma il Cesena resta l’ipotesi più praticabile, visto anche l’interesse che persiste dai tempi dell’estate, confermato anche dalle dichiarazioni di Arrigoni nel post-partita di ieri sera al San Paolo.
In entrata sembrano senza consistenza le voci che portano a Leto e Sanchez; inoltre per il centrocampista dell’Estudiantes si era parlato anche di comproprietà, una formula che esiste solo per il mercato italiano, quindi non applicabile tra società appartenenti a federazioni diverse.
Il Napoli lavora soprattutto in prospettiva, sono tanti i colloqui imbastiti in questi giorni per programmare colpi per la prossima stagione. Il focus sul calcio francese è una delle attività più praticate, come dimostrano i giocatori classe ’95 prelevati in prova per il Memorial “Renato Curi” (clicca qui per conoscere il focus realizzato in anteprima da Iamnaples.it). Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Iamnaples.it, sarebbe stato proposto dall’agente Gabriele Chiono e dall’intermediario Peppino Tirri, con una lunga tradizione di mercato soprattutto in casa Inter, il centrocampista del Rennes classe ’89 Doumbia, diventato in questa stagione un perno fisso della mediana rossonera, che occupa insieme al più talentuoso M’Vila. Doumbia è un giocatore di grande valore, dotato di ottime qualità soprattutto dal punto di vista della fisicità e della tenuta atletica, il suo cartellino vale intorno ai 5-6 milioni; è stato seguito dall’Arsenal ed in estate ha rifiutato le destinazioni russe Lokomotiv e Cska Mosca, oltre al Genoa di Preziosi.
Il Napoli ha risposto “No, grazie” per il momento, aprendo, però, ad una possibile valutazione nei prossimi mesi in vista del mercato estivo.
Uno degli “enfant prodige” in terra transalpina è, invece, Faouzi-Ghoulam, esterno sinistro classe ’91 del Saint-Etienne, che il Napoli segue con relazioni molto positive da un anno e mezzo, dai tempi della trattativa per Matuidi, poi approdato al Liverpool. Il giocatore, di origine algerini, da Ottobre è convocato anche nell’Under 21 francese ed ha ottenuto l’attenzione dai club di tutta Europa. In Italia ha conquistato l’interesse anche del Chievo Verona; il ds Sartori ne ha apprezzato le qualità nella sfida contro il Nizza. Il valore del calciatore è dimostrato anche dalla scelta del Manchester City di inviare i propri scouting per varie gare del Saint-Etienne disputate in questi mesi di Ligue 1. La prima relazione degli uomini-mercato del club inglese risale alla gara del 21 Agosto contro l’Olympique Marsiglia, il giocatore ha colpito ed, infatti, è continuamente monitorato. Il mandato in Italia è sempre nelle mani dell’agente Gabriele Chiono, che ne ha già parlato con il club partenopeo; contatti che potrebbero intensificarsi prossimamente.
Appunti di mercato… se ne riparlerà in estate.
Clicca qui per leggere il talent scout prodotto dalla nostra redazione su Doumbia e Faouzi-Ghoulam
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro