Il mercato del Napoli entra nel vivo, nei prossimi giorni potrebbero esserci la fumata bianca per il secondo rinforzo ufficiale, dopo Kalidou Koulibaly. Sono momenti caldi, in cui s’assommano strategie, trattative, incontri. Abbiamo parlato del mercato del Napoli, delle prospettive, dei possibili rinforzi con Francesco Nicolato, agente Fifa molto attivo soprattutto sul calcio portoghese. La redazione di IamNaples.it l’ha intervistato in esclusiva, chiedendogli anche di Rojo, esterno argentino dello Sporting Lisbona accostato al Napoli:
Cosa ne pensi del mercato del Napoli? Di quali rinforzi avrebbe bisogno la squadra di Benitez?
“Il mercato del Napoli è in evoluzione, vedo la necessità di almeno quattro/cinque innesti per rendere maggiormente competitivo l’organico e puntare a vincere un trofeo importante”
Quali reparti a tuo avviso avrebbero maggiore bisogno di nuovi innesti? Quali giocatori consiglieresti al Napoli?
“Il Napoli ha bisogno di tre top players per completare l’organico e almeno due giovani talenti di primo livello. Mi è dispiaciuto che Benitez non abbia chiesto al Napoli di puntare su Immobile, elemento che vedrei perfetto nella strategia di gioco del Napoli. Ad oggi punterei ad acquisire Verratti dal Psg per il centrocampo, Lugano o Basa come difensore di esperienza, Angella dal Watford come difensore su cui puntare in prospettiva, Pavoletti potrebbe essere un elemento di primo valore su cui lavorare per il futuro, ulteriori primi rinforzi li ho individuati nel corso di questo mondiale in particolare nella Colombia e nel Cile”
E’ nota la tua competenza sul calcio portoghese. Come ti spieghi l’eliminazione ai Mondiali di Cristiano Ronaldo e compagni? Ci sono talenti interessanti che potrebbero sbarcare in Italia? Suggeriresti qualcuno in particolare?
“Il Portogallo, come altre nazionali europee, ha pagato lo scotto di una errata strategia nella programmazione atletica per poter arrivare nella giusta condizione al girone eliminatorio, inoltre come la Spagna, l’ Inghilterra e l’ Italia potrebbe essere arrivato il momento del ricambio generazionale. I talenti del Portogallo sono già ampiamente conosciuti e non hanno bisogno di presentazioni”
E’ stato accostato anche Marcos Rojo dello Sporting Lisbona al Napoli. Secondo te, sarebbe un profilo giusto per gli azzurri? E’ un’operazione fattibile?
“Rojo sicuramente è un giocatore di ottimo livello, bisogna capire cosa realmente pensa Benitez di lui. Mi incuriosisce però Gabriel Silva dell’Udinese, sarebbe a mio avviso l’esterno sinistro giusto per il Napoli”
Il Napoli dovrebbe puntare a ridurre il gap con Roma e Juventus. I giallorossi stanno puntando anche su giocatori di esperienza, dopo Ashley Cole sembra esserci anche Eto’o nel mirino di Sabatini. Ci sono a tuo avviso delle possibilità per cui l’ex Chelsea potrebbe sbarcare in Italia?
“Su Eto’o penso che sia un’operazione alquanto difficile da realizzare per la Roma e non lo considero il giocatore adatto per il progetto della formazione di Garcia”
Da veronese, avrai seguito il cammino della Primavera del Chievo Verona che si è aggiudicato lo scudetto Primavera. Che prospettive hanno i talenti di questa squadra? Il capocannoniere Da Silva è andato al Pescara in prestito, pensi sia la piazza giusta per lanciarsi nel calcio professionistico?
“Nella formazione diretta da Paolo Nicolato ci sono ottimi giovani giocatori che possono crearsi un’ottima carriera, è importante, però, che non cadano in voli pindarici a partire dal talentuoso Da Silva che seguo e conosco dai tempi degli Allievi”
A cura di Ciro Troise
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro