Come spesso capita altri due talentini campani trovano la fiducia di una squadra professionistica aldilà dei propri confini regionali. Antonio Calamaio (classe 1996) e Luigi Carpenito (1997) sono diventati due giocatori del Bari dopo aver destato un’ottima impressione durante un periodo di prova.
Antonio Calamaio (nella foto dell’articolo) è un attaccante che fà della rapidità la sua arma migliore, ambidestro vede la porta come pochi e sembra essere molto adatto ai moduli attuali che prevedono per la punta tanta mobilità e fatica in ripiego. Fà parte di quel gruppo classe ’96 della Real Polvica ASD che gli addetti ai lavori conoscono bene avendo vinto ad Alcamo il prestigioso Trofeo Costa Gaia 2011 nella categoria Giovanissimi (impresa storica per una scuola calcio). Inizialmente sembrava che il giovane napoletano dovesse firmare per la Lazio, club con il quale ha partecipato (con gli altri due gioiellini Gallo e Portanova altri due ’96) al Torneo di Viareggio Junior siglando anche l’unica rete laziale della competizione. Inspiegabilmente l’affare è saltato (probabilmente per la difficile situazione dirigenziale del vivaio biancoceleste) e il Bari ne ha approfittato. Spulciando sul web si legge di un interesse passato sul ragazzo anche di Stoccarda e Tottenham.
Seduto in panchina nel Trofeo Costa Gaia succitato c’era mister Antonio Peluso che guida anche la squadra dei classe ’97 della Peluso Academy da dove proviene Luigi Carpenito (nella foto in basso). Anch’egli attaccante, associa un fisico di tutto rispetto ad una tecnica di base al di sopra della media dei pari età. Tutte caratteristiche già note a Torino e Reggina alle quali il Bari sembrerebbe averlo strappato. Andrà a rinforzare le fila dei Giovanissimi Nazionali ed è solo l’ultimo di una lunga serie di talentini campani che la Peluso Academy presta a squadre di blasone (ricordiamo tra gli altri De Santis ’97 al Catania e Sgambati ’98 opzionato dalla Roma). I successi ottenuti dall’Academy sono il prodotto dell’incessante e meticolo lavoro svolto in collaborazione con la Ro.An. Football Management , agenzia di procura sportiva campana in forte ascesa capitanata dall’Av. Gianluca Anatriello e Pasquale De Rosa.
Carpenito con la maglia del Bari
A cura di Massimo Tanzillo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro