Mancano nove giorni al gong, al fischio finale di una partita importante per il Napoli: il mercato di riparazione. La priorità è l’acquisto di un altro centrocampista dopo Jorginho che domani sarà presentato a Castelvolturno. La prima scelta è Etienne Capoue del Tottenham. La trattativa con il Napoli procede ma si è ancora lontani da un possibile accordo. Il Tottenham vuole cederlo a titolo definitivo almeno a 12 milioni, la cifra pagata al Tolosa per acquisire le sue prestazioni in estate. Non c’è accordo neanche sulla formula: il Napoli insiste per un prestito oneroso con diritto di riscatto, una formula gradita perchè permette di dilazionare i pagamenti e gli impegni economici. C’è da colmare anche la distanza tra domanda e offerta sull’ingaggio ma il Napoli potrà farlo con l’intermediario Mino Raiola solo dopo aver chiuso l’accordo con il Tottenham che si sta guardando intorno e sta raccogliendo le proposte di altre società. Non trova conferme la voce per cui potrebbe essere inserito Goran Pandev nella trattativa.
L’alternativa a Capoue è Ralf del Corinthians. Il brasiliano ha il profilo giusto perchè è un mediano di rottura come richiesto da Rafa Benitez, ha il contratto in scadenza nel 2015 e possiede il 10% del suo cartellino, due fattori che possono aiutare il Napoli nel cercare di convincere il Corinthians a cederlo. C’è sempre, però, il problema della formula; il Corinthians non gradisce il prestito con diritto di riscatto, vuole venderlo a titolo definitivo. Ci sono stati dei contatti con l’Inter e con l’agente di Guarin Marcelo Ferreyra ma l’operazione non convince il Napoli nè dal punto di vista tecnico-tattico perchè il colombiano non ha le caratteristiche del rinforzo che serve a Benitez nè da quello economico. L’Inter valuta Guarin 15 milioni, gli servono per investire su un attaccante, per il Napoli sono troppi. L’ipotesi va comunque monitorata, potrebbe aprirsi solo negli ultimi giorni di mercato se il Napoli non avrà ancora ceduto Paolo Cannavaro e l’Inter non avrà accontentato Guarin che vuole andare via.
C’è anche il calciomercato giovanile. Il Napoli è attivo anche su questo fronte ed ha ceduto in prestito l’attaccante classe ’99 Domenico Cuomo alla Juve Stabia che lo aggregherà alla propria formazione impegnata nel campionato Giovanissimi Nazionali.
Ciro Troise
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro