Internazionalizzazione è uno dei concetti strategici del calcio italiano. Durante il calciomercato, l’approccio globale degli addetti ai lavori in realtà non è mai mancato con una terra in particolare sempre nel mirino: l’Argentina. Tra Napoli e l’Argentina c’è poi un legame particolare, oltre alla storia di Diego Armando Maradona c’è un esercito di giocatori argentini nella storia degli azzurri che hanno fatto bene dalle parti del San Paolo. C’era tanto Sudamerica nei corridoi dell’Atahotel Executive la scorsa settimana, spiccava anche la figura di Tomas Budelli, portato in Italia dall’agente Fifa Paolo Palermo. Con Budelli abbiamo parlato in esclusiva della sue impressioni tra i corridoi del calciomercato italiano e dei giocatori da lui rappresentati:
Full immersion nel calciomercato italiano. Che impressione hai avuto di questo mondo colloquiando con dirigenti, procuratori ed addetti ai lavori?
“E’ un mondo molto differente dall’Argentina, in Italia il calciomercato ha un grande peso mediatico. I giornalisti sono molto più presenti, la figura dell’agente è anche più chiara. Naturalmente ho constatato anch’io che si tratta di un mercato in difficoltà, senza grandi risorse economiche a disposizione. Per i calciatori argentini resta, però, una meta molto ambita; l’Italia ha sempre un certo fascino”
Lei è l’agente di Agustin Allione, centrocampista classe ’94 del Velez Sarsfield e dell’Under 20 Argentina. Cosa ci può dire in merito al futuro di questo giovane talento?
“Allione ha un contratto con il Velez fino al 2014, per qualsiasi ipotesi di trasferimento bisognerà parlare prima con la società. Parliamo di un centrocampista di grandi qualità che ha disputato il Sub 20 e a 19 anni ha accumulato 30 presenze tra torneo Inicial, Final e Coppa Libertadores. Ne ho parlato con il Napoli, i dirigenti del club azzurro mi hanno detto che seguono il giocatore, che continueranno a monitorarlo e che essendo un ’94 decideranno con calma cosa fare. Il giocatore è seguito anche dall’Udinese, dal Parma e dalla Lazio. Sono in Italia per proporre anche Eros Medaglia, esterno destro classe ’94 che al Velez prenderà il posto di Gino Peruzzi, destinato a trasferirsi In Inghilterra”
Ci sono altri giocatori argentini che segnaleresti al Napoli?
“C’è un talento che consiglio assolutamente: è l’attaccante classe ’91 del Newell’s Old Boys, è Maximilian Urruti (Clicca qui per leggere l’identikit realizzato dalla nostra redazione). Poi ci sono altri giocatori da seguire, delle buone occasioni di mercato come Guillermo Ferracuti, esterno sinistro alto e basso classe ’91 del Newell’s Old Boys, Agustin Battipiedi, centrocampista adattabile anche nel ruolo di difensore centrale, nell’ultima stagione al Brighton & Hove Albion, in Inghilterra. Merita molta attenzione anche Lucas Scaglia, cugino di primo grado di Leo Messi; si tratta di un centrocampista di qualità che gioca in Colombia all’Once Caldas ed è in scadenza di contratto”
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro