Cerca
Close this search box.

Ecco come si arriva a Cissokho

Per l'attacco si segue Juan Ignacio Gomez del Verona

Oui, je suis Aly Cissokho: ma è un’ombra che s’allunga, da Lione sino a Napoli, e che per ora resta un’ipotesi, una tentazione, molto più di un’idea; è una freccia disegnata sui foglietti azzurri usati per tracciare il futuro nella riunione fiume del 30 maggio, una spina da sistemare nel fianco di un’estate che si sta scaldando e che induce a mosse e a contromosse (queste pure inusuali). Cissokho è uno dei nomi nel listone della spesa, il cursore per andare ad arricchire l’organico degli esterni, il fluidificante – o l’esterno, come s’usa dire – inserito da Mazzarri nell’elenco redatto con De Laurentiis e Bigon e, d’incanto, è diventato pure un «caso» virtuale, scatenato dal comunicato del Lione che sul proprio sito ha stabilito pure il prezzo: «L’Olympique Lyonnais tiene a precisare che una trattativa per un’eventuale cessione di Cissokho non partirà da meno di undici milioni di euro». 

STRATEGIE – Il calcio del Terzo Millennio utilizza canali diversi, persino ufficiali, per far decollare le voci e dar forma a un pensierone: Cissokho al Napoli piace da un bel po’, avendo caratteristiche idonee per essere integrato nel progetto, e il tam-tam scatenatosi intorno alla suggestiva soluzione ha finito per spingere i francesi a dar consistenza (eventualmente) a un dialogo sinora rimasto nelle intenzioni. Il fatto, per il momento, resta ancora separato dalle opinioni, ma la liaison è in fase embrionale e la sortita del Lione ha «rotto» gli argini della dialettica e consentito a chi sa – come Fabrizio Ferrari, manager di casa in Francia e con il mandato in Italia per la cessione del calciatore – di sbilanciarsi: «La precisazione del presidente del Lione pone un’asticella, quella degli undici milioni di euro, ma nulla vieta di portarlo via con otto milioni di euro. Cissokho vuole andare via e penso che sia necessario venderlo». 
LA GIOVENTU’ – Ma c’è pure un mercato interno che vale, c’è un Bel Paese che propone calciatori in prospettiva, ci sono relazioni che pesano: Marco Capuano (21) era stato annotato sul block-note di Bigon nell’estate passata e quando Victor Ruiz fu ceduto al Valencia, indossò – inconsapevolmente – per qualche giorno la maglia del Napoli. Poi la decisione di svoltare, di approvigionarsi in Sud America, prendendo Fideleff. Ma il tempo non è mai scivolato via inutilmente: Capuano con Zeman s’è completamente trasformato, da mancino di corsa è diventato un centrale, ha dunque allargato il suo profilo professionale, e il Napoli continua a farci un pensierino.
LARGO AI CADETTI – La serie B al sabato ha consentito di distrarsi molto, di pianificare a tutto campo il proprio lavoro di scouting, e il Napoli ha visto parecchio – come tutte d’altro canto – e ha annotato un paio di elementi: Juan Ignacio Gomez Taleb (27) attaccante del Verona, quattordici reti per lui, un argentino di Santa Fe, ha rappresentato una bella sorpresa, di cui gli inviati da Castelvolturno hanno tenuto conto. Ma ci saranno tre mesi davanti per intervenire e le priorità sono i cosiddetti top player, dunque il difensore per il centro-destra, e poi un incontrista modello-Diarra, lui oppure uno che gli somigli per status tecnito-tattico e carisma; e poi ancora un attaccante, un uomo che provi a esorcizzare la malinconia per l’addio di Lavezzi. Intanto, la prima svolta è a sinistra ed è Cissokho: ma il prezzo non è proprio quello giusto.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.